Verdello, addio code (forse): aggiudicato il primo lotto della tangenziale
Si concretizza il sogno di migliaia di automobilisti, di tagliare il "maledetto" semaforo generatore di code. Terzi: "Vicino il via ai lavori"
Concessioni Autostradali Lombarde (Cal) ha aggiudicato i lavori per la realizzazione del primo lotto della Tangenziale di Verdello: si concretizza il sogno di migliaia di automobilisti, di tagliare il "maledetto" semaforo generatore di code. Terzi: "Vicino il via ai lavori".
Lavori per quasi 4 milioni di euro
Lo ha reso noto l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Il valore del primo lotto dell'opera, che aggirerà a est l'abitato di Verdello, è di per un importo pari a 3.856.139 euro. "Cal ha avviato anche le attività per lo spostamento dei sottoservizi interferenti, attualmente in corso di esecuzione da parte dei relativi Enti gestori. Entro il prossimo mese di ottobre è prevista l’acquisizione delle aree da parte della Provincia di Bergamo a cui farà seguito l’avvio dei lavori" ha aggiunto Terzi in una nota.
Si comincia prima del previsto
“L’aggiudicazione della gara è avvenuta in via anticipata rispetto al termine previsto del 31 dicembre 2021, e questa è una buona notizia – commenta ancora l’assessore - L’inizio dei lavori dunque si avvicina. Parliamo di un’opera strategica per efficientare la viabilità del territorio e per la quale Regione ha messo in campo impegno e risorse cospicue. Complessivamente, compresi i fondi del Patto, Regione Lombardia ha stanziato 12,8 milioni su un totale di 14 milioni, contribuendo quindi in maniera molto rilevante a garantire la copertura finanziaria. L’opera è stata suddivisa in due lotti e questo ha consentito di uscire dall’impasse e impiegare subito i fondi disponibili per partire con il primo lotto funzionale”.