Neve, Imeri: "Evitate ogni spostamento non necessario". Riaperta la Statale - I CONSIGLI
Il sindaco: "Ghiaccio e freddo non aiutano". Rossoni: "Hanno speso tutto per la Fiera".
"Evitate ogni spostamento non necessario"
"L'impegno è massimo, ma la situazione è complicata in tutta la pianura. Il Piano Neve è attivo da ieri con la fase di preparazione strade e dalle 3 di stanotte i mezzi sono operativi in città, con Protezione Civile e coordinatori impegnati a monitorare la situazione e a definire le priorità. Abbiamo anche attivato ulteriori mezzi vista la straordinarietà della situazione, ma la quantità di neve e le temperature non aiutano" ha spiegato questa mattina il sindaco Juri Imeri. "La situazione non è semplice: evitate ogni spostamento non necessario".
Riaperto il cavalcavia. Chiusi i sottopassi di via Ada Negri e via Redipuglia
E' stato riaperto pochi minuti fa il cavalcavia della ex SS11 tra Treviglio e Caravaggio. I mezzi sono al lavoro e montano davanti le lame spazzaneve e dietro degli spargisale, ma la nevicata è intensa e nel giro di pochi minuti le strade tornano sostanzialmente impercorribili per chi non dispone di mezzi adatti. Anche diversi sottopassi sono rimasti intransitabili per ore a causa di veicoli rimasti bloccati. Al momento sono stati tutti riaperti. ad eccezione di quelli invia Ada Negri e in via Redipuglia, chiusi per precauzioni. "E' lo stesso in diversi Comuni - spiega Imeri - Invito tutti a ridurre gli spostamenti: ho visto tanta gente in giro in bicicletta, e uno addirittura in monopattino...".
Laura Rossoni (Pd) polemica
Intanto, dall'opposizione Laura Rossoni (Pd) critica pesantemente la gestione dell'emergenza, con una buona dose di ironia. "A.A.A. Causa nevicata inaspettata e imprevedibile, cercasi disperatamente spazzaneve, prezzo economico perché ho speso tutto per la fiera, telefonare ore pasti a sindaco Imeri" ha scritto la consigliera. Anche sulla pagina ufficiale del sindaco le segnalazioni e le proteste sono numerose.
I consigli del Comune
- si consiglia di usare i veicoli solo in caso di stretta necessità e munire i propri automezzi di catene da neve o pneumatici da neve.
- non abbandonare la propria macchina nei varchi creati per consentire i passaggi pedonali;
- non parcheggiare le macchine nelle ore serali sulla pubblica strada per consentire un efficace servizio di disgelo e di sgombero neve da parte dei mezzi spalaneve;
- evitare che sui tetti spioventi si accumuli una quantità eccessiva di neve con la formazione di ghiaccio pendente dalle grondaie;
- non esporre i rifiuti nelle giornate di sgombero neve;
- evitare di distogliere gli operatori dal loro lavoro con richieste di interventi sul privato