Il contagio in Lombardia, inizia la Fase 2: dati stabili
Riaprono le aziende e gli uffici e nei prossimi giorni sarà fondamentale proseguire con il trend in decrescita a cui ci siamo abituati per scongiurare un ritorno dell'epidemia.
Inizia, oggi, la Fase 2 dell'emergenza sanitaria Covid-19. Riaprono le aziende e gli uffici e nei prossimi giorni sarà fondamentale proseguire con il trend in decrescita a cui ci siamo abituati per scongiurare un ritorno dell'epidemia.
I dati del contagio
I dati oggi parlano di una fase ormai stabile: sono 78.105 (+577) i casi positivi su 418.835 (+7.978) tamponi effettuati. Sono 63 le vittime registrate oggi mentre nelle terapie intensive la situazione è rimasta stabile, con 532 pazienti assistiti. I ricoverati non in terapia intensiva sono 6.414 (-195) mentre crescono i dimessi che arrivano a 53.470 (+697). Nella provincia di Bergamo i positivi oggi sono 11.538 (+85).
Trasporto ferroviario
L'incognita principale oggi era rappresentata dal trasporto pubblico locale, specialmente quello ferroviario, con il ritorno di molti pendolari sulle tratte verso Milano, Bergamo e Brescia in particolare. La situazione, tuttavia, sembra rimasta sotto controllo con una presenza di pendolari del 25% rispetto al flusso normale di pendolari in una giornata di lavoro pre-covid.
A confermarlo è stato anche l'assessore ai Trasporti Claudia Terzi che ha monitorato la situazione da questa mattina. "Non sono stati riscontrati problemi e i nostri cittadini si sono mostrati molto attenti e scrupolosi nel seguire le indicazioni date per evitare il propagarsi del contagio".
Sul trasporto pubblico e più in generale sul rientro al lavoro vi abbiamo chiesto di raccontarci la vostra esperienza: pochi minuti per rispondere a qualche domanda nel nostro sondaggio (CLICCA QUI).