L'appello trasversale della politica: "Situazione critica, responsabilità o sarà una crisi senza precedenti"
Tutti i partiti politici del territorio si appellano alla responsabilità collettiva.
"Se non si rispettano le misure di contenimento del Coronavirus si rischia una crisi sanitaria ed economica senza precedenti. Serve responsabilità". Dalla Lega al Pd, fino al M5S, Forza Italia, Italia Viva, Cambiamo. Tutta la politica bergamasca ha firmato questa sera un appello a tutti i cittadini perché le misure di sicurezza contro la diffusione di COVID-19 siano rispettate scrupolosamente da tutti i cittadini. Ecco il testo del documento, firmato anche dal sindaco di Treviglio Juri Imeri.
In Bergamasca situazione critica ora responsabilità collettiva
"La situazione in merito alla diffusione del Coronavirus è CRITICA. Medici, infermieri, operatori sanitari stanno lavorando da giorni ininterrottamente ma non è sufficiente. Il numero di contagiati aumenta, così come quello dei ricoverati e di coloro che sono sottoposti a terapia intensiva. Se tutti i cittadini non contribuiscono con la loro azione quotidiana a limitare il contagio di questo virus il sistema non reggerà rischiando di portare l’intero Paese dentro una crisi sanitaria ed economica senza precedenti. Serve responsabilità, è necessario il rispetto delle regole anche quelle più difficili e restrittive. A breve dovrebbe essere emanato un nuovo Decreto nazionale con misure più restrittive per i nostri territori. Comprendiamo i sacrifici che famiglie ed imprese dovranno ulteriormente affrontare ma non ci sono alternative. Tutte le istituzioni (Provincia, Comuni e ATS) e i partiti politici bergamaschi (PD, Lega, Cambiamo, FI, FDI, M5S e Italia Viva) rivolgono a tutta la comunità bergamasca un appello alla responsabilità collettiva senza divisioni, senza strumentalizzazioni, ma pensando esclusivamente al bene di ogni cittadino, al bene comune. I bergamaschi siamo certi riusciranno anche in questa delicata sfida. Forza Bergamo!"
L'appello trasversale della politica
A firmare il documento sono stati il segretario provinciale del Pd Davide Casati, il responsabile degli Enti locali della Lega Stefano Locatelli, il segretario di Cambiamo Jonathan Lobati, Cinzia Locatelli per i sindaci di Forza Italia, Michele Schiavi per i sindaci di FdI. Con loro anche Enea Bagini per Italia Viva, Danillo Albino Rocchetti del M5S, il presidente della provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il Consiglio di rappresentanza dei sindaci e dei presidenti dei distretti Ats, composto da Marcella Messina, Laura Lorenzi, Elisa Semperboni, Gabriele Cortesi, Juri Imeri e Gianbattista Brioschi.