Tempo di festa

Winter in Treviglio: tanti appuntamento per vivere la magia del Natale in città

Oltre ai laboratori e ai concerti, il centro storico e le piazze della città si animeranno con spettacoli teatrali, eventi itineranti e feste tradizionali

Winter in Treviglio: tanti appuntamento per vivere la magia del Natale in città

Dall’attesa per Santa Lucia all’accensione dell’Albero in piazza: questo weekend Treviglio accende il Natale. Oltre ai laboratori e ai concerti, il centro storico e le piazze della città si animeranno con spettacoli teatrali, eventi itineranti e feste tradizionali,

Doppio appuntamento a teatro

Oggi, venerdì 5 dicembre appuntamento imperdibile al Tnt con la stagione teatrale che propone «I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa» con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti. Nella stessa sera al Teatro Filodrammatici si esibirà la front line storica della Rai di Milano che presenta la Swingers Orchestra.

Si accende l’Albero in piazza

Il 6 dicembre in piazza Garibaldi, dove è stato già installato il tradizionale presepe grazie a uno straordinario gruppo di volontari, appuntamento da non perdere alle 17 con l’accensione dell’albero di Natale realizzato dalla BCC Carate e Treviglio.
L’accensione sarà affidata al presidente della banca, Ruggero Redaelli in un momento di partecipazione collettiva, che vuole unire famiglie, giovani, anziani e realtà associative del territorio. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, il Gruppo Alpini di Treviglio, che offrirà castagne e vin brulè a tutti i presenti.
Alle 18.30, in basilica verrà celebrata la messa di ricordo e ringraziamento dei soci, dedicata alla memoria di chi ha accompagnato il percorso della banca e alla riconoscenza verso coloro che ne sostengono le iniziative ogni giorno.

Presepi in mostra

Dal 7 dicembre al 6 gennaio, la Basilica di San Martino e il Santuario Madonna delle Lacrime ospiteranno la Mostra dei Presepi d’autore, un’occasione unica per immergersi nella tradizione natalizia.
Tra creazioni artigianali, reinterpretazioni contemporanee e presepi provenienti dalla storia della città, spicca l’esposizione del prezioso Presepe ligneo del XVI secolo di Giovan Angelo del Maino, custodito all’altare delle Reliquie: un capolavoro che unisce valore artistico e profonda spiritualità.

La Prima Diffusa della Scala

É il progetto culturale che porta la Prima della Scala fuori da Milano. Proiezioni, incontri e approfondimenti per permettere a tutti di vivere l’opera inaugurale in spazi pubblici, teatri e luoghi della cultura. E quest’anno, per la prima volta, Treviglio è ufficialmente tra le città partecipanti. Domenica 7 dicembre alle 18 al Tnt (ingresso libero) ci sarà la proiezione in diretta dell’opera inaugurale del Teatro alla Scala «Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk» di Dmitrij Šostakovic.

Si pattina in piazza Setti

Per famiglie e giovani appuntamenti con la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Setti (da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 18, venerdì dalle 14.30 alle 23, sabato dalle 10.30 alle 24 e domenica dalle 10.30 alle 20).

Spettacoli al cinema e non solo

Giovedì 11 dicembre alle 20.45, al Treviglio Anteo spazioCinema, è in programma un appuntamento speciale del TreviglioCinema Festival con il film-concerto di Francesca Badalini, che accompagnerà dal vivo al pianoforte i cortometraggi di Buster Keaton. Un’esperienza unica che unisce cinema muto e musica dal vivo. (Prenotazioni su VivaTicket).
Giovedì 11 alle 21 all’oratorio San Pietro in collaborazione con l’Ufficio Pastorale di Treviglio va in scena la «Disaster Zone», giovane e frizzante little big band attiva nel repertorio pop e oltre, che presenta «Xmas Zone Concert», un appuntamento speciale per entrare nello spirito del Natale.
Il 13 dicembre sul palco del PalaFacchetti salirà, invece, il duo comico formato dalla trevigliese Marta Zoboli e da Gianluca De Angelis che, oltre ai tour nei teatri italiani, sono famosi per i loro sketch sul palco di «Zelig».

Arriva Santa Lucia

Sabato 13 dicembre la festa di Santa Lucia torna a portare gioia, magia e un pizzico di meraviglia ai bambini di Treviglio. Piazza Garibaldi si trasformerà in un piccolo villaggio della festa, tra animazione, giochi, dolci e l’attesissimo arrivo di Santa Lucia.
Tra le novità dell’edizione 2025 lo stand di Abio, dove sarà possibile donare giochi e libri (nuovi o in buonissimo stato) per i bambini ricoverati in ospedale. E sempre Abio, alle 20.45 attende il pubblico al Tnt per un coinvolgente «Concerto Gospel».
Sotto ai portici del Municipio, in piazza Manara, dalle 9 alle 18, sarà presente anche un Mercatino natalizio realizzato dagli alunni delle quarte della scuola primaria «Bicetti» di Treviglio che venderanno le loro creazioni natalizie.

Il Concerto di Natale

Domenica 14 dicembre al PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena l’atteso «Concerto di Natale». Un pomeriggio di musica, danza ed emozioni natalizie: il Corpo Musicale «Città di Treviglio», diretto dal maestro Antonio Rosario Miraglia, farà immergere il pubblico nelle atmosfere dello «Schiaccianoci», dei valzer scintillanti, della potenza del «Bolero» e della magia senza tempo delle colonne sonore più belle.
Accanto all’orchestra, saliranno sul palco i ballerini étoile Denny Lodi e Daniela Cavalleri, la vocalist Marta Guglietta e i talenti della Mosaico School Dance, per un evento che unisce musica, danza, suggestioni cinematografiche e atmosfera natalizia.