Tempo libero
Il 3 e 4 settembre

Un tuffo nel passato con la "Cologno medievale"

Un doppio appuntamento che trasformerà il centro storico del paese in un vero e proprio accampamento medievale.

Un tuffo nel passato con la "Cologno medievale"
Tempo libero Media pianura, 25 Agosto 2022 ore 13:06

Sabato 3, dalle 16 alle 23, e domenica 4 settembre, dalle 10 alle 18, torna l’attesissimo evento Cologno Medievale. Un doppio appuntamento che trasformerà il centro storico del paese in un vero e proprio accampamento medievale: si potranno riscoprire usi, costumi e tradizioni di un tempo.

Torna "Cologno medievale"

Proloco Cologno al Serio, in collaborazione con Comune di Cologno al Serio, Corvi di Ventura, Corte XIII sec. e Sagitta Imperialis, è pronta a farvi rivivere delle giornate tipo del Medioevo, dove la vita si svolgeva tutta attorno al fulcro pulsante del campo medievale. L’evento si inserisce nell’ambizioso progetto che il team di Proloco Cologno, guidata da Nicola Marrone, sta compiendo sul territorio per riportare alla luce le antiche tradizioni del tempo.

Per l’occasione, il centro storico (via Rocca e Parco della Rocca) ospiterà moltissime attività, tutte in perfetto stile medievale: gli antichi mestieri; gli spettacoli di arceria; i giochi medievali con il fuoco; l’accampamento medievale e la cucina di un tempo, nonché musica e strumenti dell’epoca e persino sessioni dedicate all’arte della falconeria. Durante la giornata si susseguiranno laboratori e tante iniziative per i più piccoli, fino al grande spettacolo di chiusura affidato agli sbandieratori del gruppo "I Giullari del 2000".
Da non perdere anche il ristoro medievale al Parco della Rocca (sabato dalle 19 e domenica dalle 12), per gustare gli antichi sapori.

Castelli aperti

L’evento si svolge in concomitanza con la giornata di Castelli aperti, prevista per domenica 4 settembre, organizzata da Pianura da Scoprire: un’occasione unica per conoscere più da vicino la storia di Cologno al Serio (visite alle 10, 11, 15, 16 e 17).
Per info scrivere a info@prolococolognoalserio.org o su Facebook nell’evento Cologno Medievale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter