Eventi

Tutto pronto per la quarta edizione di "Ciserano Decanta"

E' stata presentata ieri a Palazzo Pirelli la quarta edizione del Festival del vino che si terrà domenica 13 aprile 2025, dalle 10 alle 20, tra le vie del centro di Ciserano

Tutto pronto per la quarta edizione di "Ciserano Decanta"
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata presentata ieri, lunedì 31 marzo 2025, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, la quarta edizione di “Ciserano Decanta”, il Festival del vino che si terrà domenica 13 aprile 2025, dalle 10 alle 20, tra le vie del centro storico di Ciserano.

Terza edizione per "Ciserano Decanta"

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Ciserano Decanta con il patrocinio del Comune di Ciserano, della Provincia di Bergamo, di ONAV Bergamo e, per la prima volta, anche del Consiglio regionale della Lombardia, vedrà la partecipazione di 54 cantine provenienti da tutta Italia, di cui otto bergamasche, tre bresciane, una lecchese e una pavese. Il pubblico avrà l’occasione non solo di degustare vini di qualità, ma anche di confrontarsi direttamente con oltre 50 produttori.

L’iniziativa, che lo scorso anno ha contato oltre duemila presenze, è arricchita da stand di prodotti tipici della tradizione lombarda, artigiani del vetro, vignettisti, spettacoli dal vivo e giovani volontari che durante l’anno promuovono corsi di avvicinamento al vino e visite in cantina.

“È con grande orgoglio che abbiamo ospitato in questa sede istituzionale, la casa di tutti i lombardi, un’iniziativa che valorizza le nostre eccellenze - ha commentato il consigliere regionale Giovanni Malanchini - L’Associazione Ciserano Decanta si distingue per la sua capacità di coinvolgere anche i più giovani, promuovendo le eccellenze enogastronomiche locali e sensibilizzando su un consumo responsabile dell’alcol. Questo evento è ormai un punto di riferimento per il territorio. Ringrazio il consigliere comunale Alessandro Pansera per la promozione e organizzazione della conferenza stampa”.

Eccellenze e promozione del territorio

Non solo una manifestazione enogastronomica in grado di dar lustro alle eccellenze locali, ma soprattutto uno strumento per promuovere la cultura della qualità e della sostenibilità, per creare occasioni di incontro e condivisione per la comunità e, non da ultimo, per promuovere la cultura e il consumo consapevole del vino.

“È un onore essere qui oggi - ha concluso Gabriele Valota, enologo e rappresentante di Assoenologi Giovani Nord Italia - Da ciseranese, sono felice di vedere come la nostra comunità promuova la cultura enologica con un evento che va oltre la semplice degustazione, raccontando un territorio, le sue tradizioni e l’innovazione che accompagna il lavoro di tanti produttori”.

In paese, ormai, è già tutto pronto.

“La manifestazione è ormai un appuntamento fisso per la nostra comunità, che richiama appassionati e curiosi da tutta la regione - ha sottolineato la sindaca di Ciserano Caterina Vitali - Ciserano Decanta è un’occasione per far conoscere il nostro paese, le sue corti, la sua storia e la sua accoglienza. Siamo pronti ad accogliere i visitatori grazie anche al supporto delle associazioni locali, come l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Croce Bianca Milano”.

Degustazione itinerante

Nella giornata del 13 aprile sarà, quindi, possibile assaggiare liberamente i vini acquistando il giorno stesso alla cassa presente in piazza il kit di degustazione tracolla con calice a 20 euro. Nel kit è anche compreso un buono da 3 euro per l'acquisto di una bottiglia. A rendere unico il festival l'abbinamento con musica, arte e decorazioni. Quest'anno ci si potrà anche iscrivere ad una masterclass sui vitigni autoctoni del territorio bergamasco. In vari punti dell'area interessata dalla manifestazione saranno poi disponibili punti ristoro per intervallare gli assaggi o pranzare e cenare.

“Siamo fieri del lavoro svolto e del sostegno ricevuto dalle istituzioni - ha aggiunto Franco Colleoni, presidente dell’Associazione Ciserano Decanta - La nostra realtà cresce grazie alla passione di tanti volontari e all’entusiasmo dei produttori che credono nel valore culturale e sociale del vino”.

Alla presentazione hanno partecipato anche il consigliere regionale Jacopo Scandella (uff. Presidenza consiglio regionale), il vicesindaco di Ciserano Gabriele Giudici, il consigliere comunale Alessandro Pansera, i componenti del Direttivo Valentina Sorte e Andrea Marmai oltre che numerose personalità del mondo associativo e amministrativo locale, a testimonianza del forte legame tra istituzioni e comunità.

Commenti
claudiosdedio

eeh non è una grande idea portare gente che poi beve piu del dovuto a ciserano mi immagino gli alcol test

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali