Treviglio e Lugano gemelle… per gioco. Nell’agosto del 2019 l’associazione ludica cittadina “TinG LAB” ha stretto un legame con “Giochintavola”, che ha invece sede nella città svizzera. Sabato 29 novembre 2025 questa “fratellanza” verrà suggellata con un evento che vedrà i ticinesi ospiti a Treviglio.
“TinG LAB” ospita gli amici svizzeri
“TinG LAB” è un’associazione culturale che, dal 2020, gestisce la ludoteca “Ovest Ludica”, con sede sopra la Stazione Ovest. I suoi soci sono amanti di giochi da tavolo e giochi di ruolo e si ritrovano tutte le settimane per coltivare la passione che li lega, tra adulti, adolescenti e famiglie, con bambini a partire dai 6 anni. Due dei suoi membri sono venuti a conoscenza del “Weekendone ludico” di Giochintavola, associazione ludica del Canton Ticino. Si tratta di un’iniziativa che offre la possibilità agli associati e ai simpatizzanti di vivere insieme un weekend estivo (e dal 2020 anche invernale) all’insegna del gioco da tavolo: immersi nello splendido paesaggio delle Alpi svizzere, una quarantina di persone si incontra per giocare insieme, scoprire giochi che durano anche 6 o 8 ore (e che non si avrebbe altrimenti occasione di provare), farsi spiegare, da chi già li conosce, giochi che possono arrivare ad avere 20 pagine di regolamento.
L’accoglienza nel Canton Ticino
L’accoglienza è stata calorosa e si è creato un legame che si è rinsaldato con il tempo: da quella data, “TinG LAB” è sempre stato presente con i suoi membri ai “Weekendoni ludici” estivi e invernali di “Giochintavola”. Nell’estate 2024 è nata quindi l’idea di ricambiare l’ospitalità, invitando l’associazione ticinese a trascorrere un weekend a Ovest Ludica.
“L’organizzazione dell’incontro non è stata semplice, ma si è riusciti nell’intento – hanno spiegato i referenti di Ting LAB – Sabato 29 e domenica 30 novembre una delegazione di Lugano verrà a Treviglio e vivrà una due giorni di eventi speciali”.
Un weekend di giochi
TinG LAB inizierà questo weekend molto speciale partecipando il sabato alla prima “Giornata cittadina del gioco”, istituita da quest’anno dal Comune di Treviglio. Un’iniziativa che si svolgerà in diversi luoghi della città e che coinvolgerà nel gioco le famiglie, con la collaborazione e partecipazione di scuole, uffici pubblici e privati. Dopo un pranzo di benvenuto insieme agli amici svizzeri, Ovest Ludica aprirà le sue porte dalle 15 alle 24 a chiunque fosse interessato a conoscere l’associazione e a giocare. Gli ospiti d’onore saranno proprio i rappresentanti di “Giochintavola”. Domenica 30 novembre avrà invece luogo la manifestazione “GdR” tra le mura, promossa dall’”Ostello di Taliesin”: una giornata dedicata al gioco di ruolo, nella suggestiva cornice del castello di Pagazzano. TinG LAB si occuperà dall’animazione dell’area ludica dedicata ai giochi da tavolo. I dettagli di tutte le iniziative si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram di TinG LAB.