Street food festival e Sbarazzo per chiudere in bellezza l'estate trevigliese
Le iniziative sono promosse dal Distretto del Commercio e dai Commercianti Trevigliesi con Confesercenti Bergamo e l’Associazione Noter de Berghem
(nella foto lo Street food dello scorso anno)
Due appuntamenti, di quelli ormai consolidati, per chiudere il bellezza la lunga estate trevigliese. Settembre volgerà al termine ospitando due eventi che ormai fanno parte della tradizione: lo Street food festival e lo Sbarazzo. Appuntamento, quindi, per il 22, 23 e 24 settembre con le iniziative promosse dal Distretto del Commercio e dai Commercianti Trevigliesi in collaborazione con Confesercenti Bergamo e l’Associazione Noter de Berghem.
Si chiude la lunga estate trevigliese
“È stata un'estate particolarmente ricca di soddisfazioni e che ha visto la città sempre viva e frequentata - commenta il sindaco Juri Imeri - Con lo Street Food Festival e lo Sbarazzo chiudiamo in bellezza, visto che sono due eventi che hanno sempre riscosso grande successo. Credo sia il giusto coronamento dell'intenso lavoro che hanno fatto l'Amministrazione comunale e il Distretto del Commercio per promuovere continuamente occasioni di frequentazione della città - culturali, sportive, ricreative, di festa - con un occhio di particolare riguardo e attenzione alle attività commerciali cittadine".
Street Food Festival "trasloca" in piazza
Lo Street Food Festival - organizzato dal Distretto del Commercio in collaborazione con Confesercenti Bergamo e l'associazione Noter de Berghem e con il patrocinio del Comune di Treviglio - giunge alla settimana edizione e vedrà presenti 25 banchi, di cui 5 stranieri e i rimanenti che rappresentano un ampio assortimento delle migliori cucine regionali italiane. La principale novità di quest’anno è che i banchi non occuperanno più la porzione di Piazza Insurrezione all'innesto con via Matteotti, ma saranno posizionati lungo tutta via Matteotti e in Piazza Garibaldi dove sarà allestita una zona ristoro con cinque banchi tra i più gettonati di sempre: il siciliano, la paella spagnola, gli arrosticini abruzzesi, il messicano e gli hamburger. Grandi novità anche in via Matteotti, dove ai migliori banchi delle edizioni precedenti (cucina valtellinese, gnocco fritto emiliano, polenta taragna, pane e salamella, cucina greca, focaccia genovese e fritto misto di pesce) saranno affiancati i sapori della cucina indiana, del panino con la picanha, del panuozzo e pinsa e del panino con porchetta umbra.
“Quella di modificare il layout dei banchi è una scelta logistica, ma anche un messaggio chiaro - sottolinea il sindaco Juri Imeri - Negli scorsi anni abbiamo registrato qualche disagio con la viabilità di Piazza Insurrezione e per questo abbiamo concordato di trasferire alcuni banchi in Piazza Garibaldi, dove sarà allestito anche un punto ristoro con tavoli e panche E' un segnale di integrazione totale con la città, perché un evento di questo tipo sa richiamare tantissime persone che potranno godere anche dei negozi, dei servizi e dei luoghi culturali della città".
La manifestazione aprirà venerdì e sabato dalle 10.30 alle 24, mentre domenica la chiusura sarà anticipata alle 22 con apertura confermata alle 10.30. Il taglio ufficiale del nastro avverrà invece venerdì 22 alle 12 in Piazza Garibaldi.
"Siamo molto orgogliosi di far parte della programmazione estiva di Treviglio che quest’anno ha collezionato record di numeri e presenze - commenta Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo - Confesercenti propone uno dei suoi eventi di maggiore successo e maggiore qualità con più di 20 cucine itineranti pronte a prendere per la gola i trevigliesi e non solo. Speriamo di confermare i numeri della scorsa edizione con più di 20mila visitatori nei 3 giorni e speriamo che l’indotto di questo evento possa avere ricadute positive su tutto il territorio della Pianura in termini di ricettività e vivibilità dei negozi, dei bar e dei ristoranti del centro città. Un grazie sincero all’Amministrazione e al Distretto del Commercio che qui a Treviglio lavorano tanto e bene a favore del commercio e del turismo. Infine, permettetemi un ringraziamento di cuore al compianto Giulio Zambelli, nostro storico presidente e ideatore e anima di questo evento, che ci ha prematuramente lasciati: questa edizione è la prima senza di lui e gliela vogliamo dedicare con il cuore".
Sbarazzo, il "fuori tutto" di fine stagione
Il 22, 23 e 24 settembre, nei giorni dello Street Food Festival, l'Associazione Commercianti Trevigliesi e il Distretto del Commercio promuovono anche lo Sbarazzo, manifestazione che sta raccogliendo grande adesione tra le attività commerciali della città e che ha sempre riscosso grandi consensi.
“Il successo costante dei quattro mesi di eventi estivi conferma che le sinergie, la programmazione e la comunicazione sono elementi essenziali per valorizzare al meglio Treviglio – spiega Gabriele Anghinoni, presidente dell’Associazione commercianti trevigliesi professionisti e artigiani e del Distretto del Commercio – Ringrazio Confesercenti Bergamo e l'Associazione Noter de Berghem per lo spirito di piena collaborazione che hanno sempre dimostrato: abbinare lo Sbarazzo allo Street Food Festival è importantissimo, perché permette di pensare che le persone restino tante ore in città e possano viverla sotto ogni punto di vista. Il mio invito, naturalmente, è quello di guardare tante vetrine e cogliere l'occasione per fare qualche buon acquisto nei tantissimi negozi belli della città".