Tempo libero
Eventi

Street food e Sbarazzo, a Treviglio tre giorni per favorire il commercio

La manifestazione verrà inaugurata venerdì 23 settembre alle 12 e proseguirà fino a domenica 25 settembre.

Street food e Sbarazzo, a Treviglio tre giorni per favorire il commercio
Tempo libero Treviglio città, 14 Settembre 2022 ore 14:57

(nella foto l'inaugurazione dell'edizione del 2019)

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 torna lo Street Food Festival, uno degli eventi più apprezzati dai trevigliesi, quest’anno unito allo “Sbarazzo” il mercatino dei commercianti con 70 negozi coinvolti.
L’iniziativa è organizzata da Confesercenti Bergamo in collaborazione con il Comune di Treviglio, Distretto del Commercio, Associazione Commercianti Artigiani e Professionisti Trevigliesi, associazione Noter de Berghem ed Enercom. Con il contributo di Regione Lombardia e inLombardia.

La carovana dei sapori

Per questo atteso ritorno, dopo cinque edizioni di successo, il format dello Street Food Festival si rinnova sotto l’insegna de «La Carovana dei sapori» proponendo più di 15 cucine a cielo aperto con piatti e ingredienti per tutti i gusti: birra artigianale, prodotti tipici siciliani, arrosticini abruzzesi, la classica polenta taragna bergamasca, gnocco fritto e salumi, hamburger, i sapori speziati della pyta greca, quelli intensi della cucina messicana, la paella spagnola, la scoperta della cucina umbra, sciatt e pizzoccheri dalla Valtellina e la novità, tutta olandese, degli inconfondibili waffle.

Lo Sbarazzo

Lungo via Matteotti sarà possibile gustare le specialità provenienti da tutta Europa e non solo, preparate e servite al momento, mentre il centro storico e la circonvallazione interna saranno protagoniste dello “Sbarazzo”, l'apprezzato mercatino dei commercianti, che, negli stessi giorni, inviterà i visitatori ad approfittare delle imperdibili offerte su tantissimi articoli.

La manifestazione verrà inaugurata venerdì 23 settembre alle 12 e proseguirà fino a domenica 25 settembre con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22.

"Dopo una bellissima estate ricca di eventi, siamo contenti che lo Street Food torni a Treviglio - ha commentato il sindaco Juri Imeri - Sentiamo una grande aspettativa per questo appuntamento, che abbiamo abbinato allo “Sbarazzo”, a eventi diffusi promossi dai commercianti e a due concerti in piazza Setti nelle serate di sabato 24 e domenica 25. Assieme ai Commercianti Trevigliesi siamo pronti a far vivere una tre giorni ricca di occasioni e appuntamenti per chiudere al meglio una estate piena di soddisfazioni. L’occasione è importante anche per sottolineare la proficua e costante collaborazione con Confesercenti, sia per gli eventi che per la partecipazione attiva al Distretto del commercio e ai progetti che nascono al suo interno".

In attesa di 20mila visitatori

"Finalmente torniamo nella bellissima Treviglio - ha aggiunto Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo - Dopo due anni di stop forzato siamo pronti a riaccendere i motori - e i fornelli - per scaldare le ultime serate estive della città. I nostri must sono da sempre la buona cucina, la voglia di stare insieme e il tornare a vivere gli spazi pubblici in sicurezza. La nostra speranza è quella di riprendere da dove ci eravamo lasciati, con l’auspicio di poter abbracciare i 20mila visitatori delle ultime edizioni, numeri questi che dimostrano un vero apprezzamento del nostro evento che vuole essere di qualità, originale e attraente, nonché un volano importante per il territorio".

Sarà un'importante occasione anche per i commercianti trevigliesi che non si faranno trovare impreparati come conferma anche il presidente del Duc di Treviglio Gabriele Anghinoni: "Sono 70 i negozi coinvolti che hanno pensato a delle proposte apposite per questa tre giorni, aumentando l’offerta e regalando a tutti coloro che verranno a Treviglio un motivo in più per vivere diversamente le vie della città".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter