Spettacolo

Burattini, riparte la 30esima rassegna teatrale "Gioppino & Co"

Questa sera alle 20.30, nel Chiostro di San Bernardino di Caravaggio, sarà presentata la fiaba "E vissero felici e contenti ovvero Gioppino coraggioso"

Burattini, riparte la 30esima rassegna teatrale "Gioppino & Co"
Pubblicato:

"Gioppino&Co" torna nella Bassa con i suoi spettacoli di burattini per bambini. La 30esima edizione della rassegna teatrale parte oggi, venerdì 21 giugno fino al 13 settembre.

Rassegna teatrale "Gioppino & Co"

Nei più suggestivi spazi dei comuni di Caravaggio, Treviglio, Brignano e Lurano, monteranno i loro teatrini cinque compagnie per raccontare tante fiabe e commedie. Sono presenti "I Burattini Cortesi" di Bergamo con gran parte del proprio repertorio con Gioppino immancabile protagonista, "I Burattini Aldrighi" con il personaggio milanese di Meneghino, "Tonino Murru" con Ias Mascareddas di Cagliari, il "Teatro Bandito" di Varese con una performance che fonde clowneria e teatro dei burattini, e la compagnia bresciana «I Burattini di Babette e Bazzan" alla quale va riconosciuto il merito di proseguire la lunga tradizione famigliare ereditata dal burattinaio Giacomo Onofrio.

Si parte questa sera a Caravaggio

In occasione dell’apertura della manifestazione estiva, questa sera alle 20.30, nel Chiostro di San Bernardino di Caravaggio - sarà presentata una nuova pubblicazione, la fiaba "E vissero felici e contenti ovvero Gioppino coraggioso", scritta da Daniele Cortesi e Mariateresa Zanoni e illustrata dal pittore Simon Pbasini. Il libro nasce dal desiderio di far conoscere alle nuove generazioni l’antica e pregevole tradizione burattinaia bergamasca con il suo protagonista, Gioppino Zuccalunga. Al termine della presentazione, la compagnia "I Burattini Cortesi" rappresenterà lo spettacolo da cui è stata tratta fiaba narrata nel libro.

La rassegna è stata promossa con il contributo dei Comuni di Caravaggio, Treviglio, Brignano, Lurano, Fornovo San Giovanni e Mozzanica, la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, la BCC Caravaggio e Cremasco, la BCC Treviglio e l’Associazione culturale "Nuvole in Viaggio" di Treviglio con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Pianura da scoprire, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco e Unione Internazionale delle Marionette.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali