Slow food, quattro appuntamenti con la "Primavera di gran gusto"
Quattro appuntamenti all'insegna dei prodotti di qualità: il primo si è svolto venerdì a Treviglio al panificio pasticceria "La Primula"
Quattro appuntamenti che vedranno al centro prodotti enogastronomici d'eccellenza. Bontà e genuinità saranno gli ingredienti principe della rassegna targata Slow Food ripartita venerdì con il primo incontro della "Primavera di gran gusto 2024".
Primavera di gran gusto
Da alcuni anni, alla fine dei mesi invernali, la Condotta Slow Food Bassa bergamasca propone alla città e al territorio della pianura “Primavera di gran gusto”, una rassegna enogastronomica, patrocinata dal Comune di Treviglio, che con una serie di incontri di natura educativa e gustativa intende promuovere la conoscenza di prodotti di eccellenza del panorama enogastronomico italiano, al contempo rispettosi della filosofia slowfoodiana del "cibo buono, pulito e giusto".
Incontro in pasticceria
Come d’abitudine saranno quattro gli incontri in calendario, dedicati quest’anno ai prodotti lievitati naturali di pasticceria, ai vini e ai piatti di Sicilia, all’olio extravergine di oliva e alla birra artigianale. Il primo appuntamento si è svolto venerdì 15 marzo con “Alla scoperta dei lievitati naturali, al panificio pasticceria “La Primula” in via Pontirolo18/c a Treviglio. A introdurre i presenti nel mondo dei prodotti lievitati naturali è stato Mattia Premoli offrendo una degustazione di lievitati mignon, quelli salati, fino alla colomba pasquale.
Gli altri appuntamenti
Il secondo evento sarà “Vini e piatti di Sicilia” una serata di degustazione di vitigni storici siciliani abbinati ad alcune ricette tipiche dell’Isola, in programma giovedì 28 marzo alle 20 il ristorante Autharit di Fara Gera d'Adda in via Locatelli 19, il sommelier Damiano Cognata presenterà vitigni storici quali il Cataratto, il Grillo e il Cerasuolo, unendosi alla creativa passione culinaria dello chef “Titty” di Autharit, per regalare una serata dai sapori siciliani prelibati.
Il terzo incontro “Extravergini di oliva a confronto” si terrà martedì 9 aprile alle 20 all’Antica osteria ”Tricù” di Calvenzano in Piazza Paglia 8. Sotto la guida dell’esperto Marco Antonucci, verrà proposto un vero minicorso sull’olio extravergine per imparare a riconoscerne le caratteristiche e la qualità, degustando quattro EVO di eccellenza prodotti in regioni differenti e “giocando” ad abbinarli con piatti che
ne esaltano le proprietà.
Sabato 4 maggio alle 16, chiuderà la rassegna l’evento “A tutta birra …artigianale”, con la visita del birrificio “Sguaraunda” in via dell’Industria 108 a Pagazzano, un’occasione per conoscere e degustare quattro stili differenti di birra artigianale accompagnata da stuzzichini. Tutti gli incontri saranno tenuti da esperti del settore e sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti (da cellulare WhatsApp 3756710988 o con mail a info@slowfoodbassabg.it). Per conoscere tutti gli altri particolari (costi di partecipazione, prodotti, menu): www.slowfoodbassabg.it