Tempo libero
Treviglio

Si inaugura oggi la 39esima Fiera Agricola della Bassa Bergamasca

Appuntamento alle 18.30 a TreviglioFiera.

Si inaugura oggi la 39esima Fiera Agricola della Bassa Bergamasca
Tempo libero Treviglio città, 22 Aprile 2022 ore 11:15

Quattro giorni di eventi e due convegni "extra". Ma soprattutto oltre ottanta espositori che non hanno voluto mancare a questa ripartenza. Il ritorno della Fiera Agricola della Bassa Bergamasca sarà in grande dopo due anni di assenza a causa della pandemia. Per parlare di agricoltura, sì. Ma anche per "toccarla" e osservare meglio questo mondo che è al tempo stesso tanto vicino e tanto distante dalle vite quotidiane di chi non sta in cascina.

Oggi si inaugura la Fiera Agricola

Si comincia stasera, alle 18.30, a TreviglioFiera, con l’inaugurazione e l’apertura della manifestazione alla presenza di varie autorità locali, provinciali e regionali. Alle 20.30, solo su invito, si terrà il convegno organizzato dal Coldiretti "Dove va la nuova PAC? Sovranità alimentare e sostenibilità, le nuove sfide per l’agricoltura bergamasca".

Domani, sabato 23 aprile, apertura dei cancelli alle 9 e alle 11, sempre su invito, il convegno organizzato dal Dabb (Distretto agricolo della Bassa Bergamasca) sul tema "Piano integrato d’area: un’opportunità per la Bassa Bergamasc

a". Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, attività didattiche in collaborazione con "Campagna Amica" di Coldiretti Bergamo (iniziativa che si terrà anche alla stessa ora di domenica). Per tutta la giornata, infine, oltre alla tradizionale esposizione di attrezzature e macchine agricole e al Mercato dei Produttori, si terrà anche la mostra della razza Frisona in preparazione allo "Spring Show ‘22".

A tal proposito, domenica 24 aprile alle 17 ci saranno le valutazioni di manze e giovenche , mentre alle 19.30 sarà la volta delle vacche. Il tutto in collaborazione con "Aral" (Associazione Regionale Allevatori della Lombardia).

Lunedì 25 aprile le premiazioni

Gran chiusura lunedì 25 aprile. Alle 16.30 Premio Agrinnova 2022 presso lo stand della Bcc di Treviglio (padiglione interno). Alle 17.30, invece, premiazione dello Sprin Show 2022 per la migliore vacca di razza frisona.
A disposizione, per tutta la durata della kermesse, ci sarà ovviamente un accurato servizio di bar e cucina con prodotti selezionati e provenienti dal territorio.

Due date extra

La Fiera Agricola avrà anche due date extra rispetto al passato. Martedì 26 aprile, alle 19.30, la sezione suini di "Aral" organizza il convegno (solo su invito) "Uso efficiente dei reflui per la sostenibilità economica e ambientale dell’azienda zootecnica". Durante la serata si parlerà anche di aggiornamenti sulle Psa in Lombardia e biosicurezza degli allevamenti suinicoli. Venerdì 29 aprile, alla stessa ora, la Società Cooperativa Fiera Agricola organizza un convegno (sempre su invito) su "Investire in sostenibilità nel contesto territoriale agricolo locale". Si parlerà quindi di forme di sostegno agli investimenti da parte di Regione e di sul percorso fatto e le prospettive per quanto riguarda l’energia e l’ambiente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter