Quando l’estate si prepara a salutare a Treviglio è tempo di Sbarazzo. Torna anche quest’anno un appuntamento che sta diventando tradizione organizzato dall’Associazione Commercianti con il supporto del Distretto del Commercio e dell’Amministrazione comunale. Un evento che negli anni è diventato un punto fermo per lo shopping di qualità, capace di animare le vie del centro e valorizzare il tessuto commerciale cittadino.
Tre giorni di Sbarazzo in centro
Da venerdì 11 a domenica 13 settembre, le strade del cuore di Treviglio si trasformeranno in un grande mercatino all’aperto, con sconti speciali, occasioni imperdibili e tre giorni di shopping a cielo aperto. Una formula che, edizione dopo edizione, richiama un pubblico sempre più ampio, contribuendo alla vitalità economica e sociale della città. Quest’anno l’iniziativa si lega poi al Festival TreviglioCultura e alle Serate dello Sport, in una logica di attrattività condivisa.
“La città è ormai un punto di riferimento per il territorio e unire iniziative diverse rappresenta un valore aggiunto nel quale crediamo molto – sottolinea il sindaco Juri Imeri – Non per niente ci siamo aggiudicati il bando regionale dei Distretti del Commercio 2022-2024 con un progetto dal titolo Commercio e Cultura al Centro, tema che abbiamo riproposto anche per l’edizione 2026 del bando di Regione. Saranno tre giorni ricchi di iniziative ed eventi, capaci di attirare pubblici diversi e di ampliare il bacino d’utenza dei visitatori. Il nostro obiettivo, condiviso anche con il Distretto del Commercio, è quello di mantenere viva e attrattiva la città sotto vari profili. Dal punto di vista commerciale poi differenza poi la devono fare i commercianti con la qualità delle proposte e il valore del rapporto diretto con il cliente, elementi che contraddistinguono il tessuto trevigliese degli esercizi di vicinato”.
Una linea condivisa da Gabriele Anghinoni, presidente del Distretto del Commercio e dell’associazione commercianti.
“Settembre è un mese interessante con il Festival TreviglioCultura, le serate dello sport, Antico in via, lo street food e tante manifestazioni in città – commenta – Noi commercianti ci siamo con lo Sbarazzo, appuntamento imperdibile per chi vende e per chi cerca opportunità e affari. E poi è bellissimo vedere le vie della città con espositori, stand e allestimenti grazie alla convenzione tra Comune e Distretto”.
Un anno di App Treviglioincentro
Lo Sbarazzo di fine estate 2026 segna anche il primo anniversario dell’app Treviglioincentro, lanciata la scorsa estate.
“Ad oggi sono oltre 1500 i dispositivi mobili che hanno scaricato l’app, con quasi 800 utenti registrati e poco meno di 300 attività presenti – racconta ancora il presidente Gabriele Anghinoni – La nuova piattaforma offre un calendario aggiornato degli eventi, l’elenco dei negozi e vantaggi esclusivi che di volta in volta vengono proposti dai commercianti. È uno strumento importante che integra la comunicazione del Distretto e la visibilità dei nostri negozi: ad un anno di distanza il bilancio è positivo, ma confido possa ancora crescere sia come numeri sia come strumento utilizzato dai miei colleghi commercianti”.