Shopping al chiaro di luna: a Treviglio la finale regionale di Miss Italia
E sabato 19 luglio in frazione Geromina torna la Festa di Mezza Estate con tanta musica e buon cibo

I mercoledì dello Shopping al chiaro di luna di Treviglio continuano a riscuotere grande apprezzamento. E domani, 16 luglio 2025, grande evento con la finale regionale di Miss Italia.
La finale di Miss Italia
L'evento principale del prossimo sarà la terza edizione di "Treviglio in moda", che quest'anno sarà in edizione speciale con Miss Italia. Dalle ore 21 moda, talento e bellezza si incontrano ancora una volta in piazza Setti per l’evento ideato dalla fashion designer trevigliese Valentina Poltronieri e organizzato con la collaborazione del Distretto del Commercio e del Comune di Treviglio. L’iniziativa quest’anno si arricchisce in via eccezionale dell’importante collaborazione con lo storico concorso Miss Italia, ospitando la Finale Regionale di Miss Eleganza Lombardia 2025. Treviglio in Moda è un appuntamento ormai fisso dell’estate trevigliese: la suggestiva piazza Setti farà da cornice a una serata di grande spettacolo e stile, in cui moda e imprenditorialità si intrecciano per dare spazio alla creatività emergente e celebrare l’eleganza femminile con Dj Set, esibizioni di danza, animazione e tante sfilate. In passerella sfileranno tre brand di abbigliamento affiancati da marchi di accessori per la creazione di look completi, indossati dalle finaliste del concorso. I brand protagonisti dell’edizione 2025 saranno: Valentina Poltronieri, Andrea Battisti, Noella Nakucha, Pasot Shoes, Ekiitaya e Andre. Durante la serata verrà eletta la Miss Eleganza Lombardia 2025, che accederà alla fase nazionale del celebre concorso giunto quest’anno alla sua 86ª edizione.
Eventi anche in piazza Garibaldi e in piazza Manara
Oltre alla finale di Miss Italia, nella stessa sera, in piazza Garibaldi, dalle 20 appuntamento con la Mostra Mercato Modellismo e Giocattoli, reduce dal successo invernale a TreviglioFiera. Presso gli stand si potranno trovare giocattoli moderni e vintage, bambole da collezione, fumetti e libri, pezzi rari, lego, modellismo statico e dinamico e videogiochi vintage e molto altro. A pochi passi, in Piazza Manara, doppio appuntamento: alle ore 21.30 visita guidata al Museo Storico Verticale nella Torre Civica (info e prenotazioni sul sito www.trevigliocultura.it), mentre dalle 20 tornerà il gazebo dell’Asst Bergamo Ovest per parlare con i cittadini di salute e prevenzione attraverso spazi interattivi per bambini, giochi educativi su igiene e sicurezza con un angolo per disegnare o colorare e test sulla sicurezza stradale simulando il percorso ad ostacoli distorto mediante l’uso di speciali occhiali. Sono previsti anche check-up gratuiti e dimostrazioni pratiche con rilevazione della pressione, controllo della glicemia e counseling sull’importanza di eseguire controlli periodici.
Sabato doppia festa in Geromina e in centro
Sabato 19 luglio 2025 doppio evento alla Geromina e in Piazza Setti, dove saranno protagonisti i grandi successi di Max Pezzali e degli 883. Dalle 19.30 Festa di Mezza Estate alla frazione Geromina, con cucina a cura dello staff della Festa della Geromina e stand di poke, bar e dolci a cura di attività commerciali della città. Durante la serata ci sarà anche l'animazione musicale con gli amici di Radio Vintage Tour. Dalle 21.30 in piazza Setti salirà invece sul palco la band-tributo "Con un Deca" che farà cantare e ballare il pubblico con tutta l'energia, l'emotività e la nostalgia dei grandi successi degli 883 e di Max Pezzali. Il tour estivo della band, nata nel 2013, sta riscuotendo grandi successi grazie alla qualità della musica dal vivo garantita da musicisti professionisti e allo show del frontman Alex Balsamo. Il concerto celebrativo intitolato "Gli anni d'oro" accompagnerà il pubblico con le migliori hit degli 883 e di Max Pezzali, in un crescendo esplosivo di festa ed emozioni. L'ingresso è libero.
"Commercianti soddisfatti"
"Siamo molto soddisfatti - dichiara Gabriele Anghinoni, presidente del Distretto del Commercio e dell'Associazione Commercianti Trevigliesi - Questa edizione sta registrando una buonissima partecipazione da parte dei colleghi e i riscontri sono positivi sia sugli acquisti che sulla fidelizzazione di una clientela nuova, che non si limita al mercoledì sera. La sinergia con l'Amministrazione comunale nella programmazione estiva si conferma preziosa: le tante proposte culturali e di svago in calendario intercettano un pubblico sempre diverso e accontentano più gusti, rendendo la città sempre frequentata. Da qui a fine luglio avremo ancora tre aperture e ci aspettiamo di continuare con questo trend".