Sagra

San Michele Arcangelo, un mese di festeggiamenti a Pontirolo

Come ogni anno Pontirolo festeggia la propria festa grazie alla collaborazione tra Comune, parrocchia e associazioni locali

San Michele Arcangelo, un mese di festeggiamenti a Pontirolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un mese di festa per San Michele Arcangelo: come ogni anno Pontirolo festeggia la propria festa grazie alla collaborazione tra Comune, parrocchia e associazioni locali. Ad «aprire le danze», quest’anno, è stata lunedì sera la biblioteca comunale, che ha ospitato l’autore Marco Carminati per la presentazione dei suoi «Gialli di casa nostra», molto apprezzati dal pubblico presente.

San Michele, tanti eventi

Quello di lunedì, però, è stato solo l’inizio di un mese ricchissimo di appuntamenti e che vedrà, tra le altre cose, anche il ritorno nella parte centrale di settembre di una vera e propria sagra di due giorni. Andando con ordine, si riparte con gli eventi già questa sera, venerdì, con una serata di ballo liscio organizzata da Auser, iRAP e Pro loco la centro Pertini; domenica mattina, alle 10.30, la messa degli sportivi al centro sportivo comunale, mentre lunedì sera sarà la volta della «Tombola delle storie» per bambini e famiglie in biblioteca.

Fest 'n piazza

Il momento clou sarà comunque quello del fine settimana prossimo, che vedrà svolgersi il torneo 12ore di beach volley organizzato da iRAP ed Evo Sport e la «Fest ‘n Piazza» con gastronomia e musica dal vivo, riproposta con tombolata anche domenica dalle 19.

«Quelli del 14 e del 15 saranno due giorni particolari – assicura soddisfatto il sindaco Erika Bertocchi – Ne siamo molto orgogliosi perché finalmente siamo riusciti, dopo diversi anni, a riportare a Pontirolo una vera e propria “mini-sagra”, con due giorni di festa con servizio cucina, musica e una tombolata, dopo tanti anni che non si faceva più una festa in grado di coinvolgere tutti così. In generale, organizzare l’intero mese di eventi non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta collaborando a stretto giro con Pro loco, iRAP e le altre associazioni, con la Pro loco che ha fatto un po’ da catalizzatore dell’organizzazione. Ne è venuto fuori un bel mese con tante offerte diversificate per bambini, ragazzi e adulti: ne siamo orgogliosi perché tra i nostri obiettivi c’era e c’è quello di animare il paese e organizzare eventi sul territorio, e questo è il nostro primo grande evento dall’insediamento dello scorso giugno».

Premiazioni

La festa di San Michele Arcangelo, estremamente sentita in paese, proseguirà anche dopo il 15 settembre: il 16 la biblioteca ospiterà le «Storie in pigiama» per bambini dai 4 ai 10 anni, mentre il 18 la Pro loco organizzerà la camminata serale «Camminando coi lupi»; venerdì 20, ancora in biblioteca, sarà la volta delle inquietanti «Storie prima di dormire», mentre la serata successiva presso la sede degli Alpini verrà inscenata, in una serata organizzata dall’Avis, la commedia «La pazienza del Scior Curaa» ad opera dei «Senza Palco». A seguire la premiazione dei donatori benemeriti.

Processione della luce

E se domenica 22 settembre sarà la giornata della festa dell’oratorio, l’ultima settimana di eventi si aprirà con un laboratorio creativo in biblioteca il 23 settembre e proseguirà con la tombolata gastronomica in oratorio la sera del 25. Giovedì 26, alle 20, si terrà in chiesa il Vespro Gregoriano in onore di San Michele, mentre nel pomeriggio di sabato 28 avrà luogo l’ormai tradizionale manifestazione podistica della staffetta «Tre ore pontirolese», settimo memorial in ricordo di Livio Legnani; in serata, invece, la sede degli Alpini ospiterà lo spettacolo «Giungla», a cura di DeSidera.
Ultimi appuntamenti previsti infine per il 29 settembre, con bancarelle e animazione in paese seguiti in serata dai Vespri Solenni e dalla processione con la statua di San Michele per le vie del paese, il giorno successivo con la messa per i defunti e la «Processione della luce» sino al cimitero, e, ultimo ma non ultimo, il concerto della scuola di musica la sera del 5 ottobre.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali