Un tuffo nella storia per celebrare San Giuliano
Un ricchissimo programma di eventi per festeggiare la ricorrenza del santo patrono di Ciserano: dal 6 al 16 settembre
La 346esima edizione della festa di San Giuliano parla di storia e di persone. C’è un filo rosso che unisce i tanti appuntamenti in programma a Ciserano dal 6 al 16 settembre 2024: è la voglia di raccontare una storia che ogni anno si rinnova attraverso eventi culturali, di svago, civici e sportivi.
Il gagliardetto di San Giuliano
Tante le conferme, ma non mancheranno nemmeno le novità a partire dai gagliardetti realizzati dal Comune e dalla Pro loco di Ciserano per sostenere i festeggiamenti del santo patrono.
"San Giuliano è sempre stata una ricorrenza molto partecipata, ma come in molti altri paesi si va perdendo un po’ della presenza anche scenografica del momento di festa - ha spiegato il vicesindaco Gabriele Giudici - per questo è stato ideato il gagliardetto da appendere a porte e balconi e aiutare a decorare il paese".
Il ritorno del trono
Quest’anno, inoltre, la parrocchia ha recuperato l’antico trono di San Giuliano che da almeno 60 anni non veniva utilizzato e che tornerà, invece, a essere protagonista della processione come testimoniato dalle fotografie delle ricorrenze dei primi decenni del Novecento. Il gioiello ottocentesco tornerà tra le strade domenica 15 settembre.
Parrocchia che si appresta a salutare, il prossimo 22 settembre, don Sergio Morandi che dopo 18 anni di sacerdozio lascerà il paese proprio nell'anno del suo 50esimo dall'ordinazione. Domenica 29 settembre Ciserano accoglierà, quindi, don Sergio Alcaini ora parroco di Onore, Songavazzo e Cerete.
Gli eventi
Tra gli eventi da non perdere trovano spazio le feste di quartiere - "Borgo in festa" (6 settembre alle 18.30) in Circonvallazione Sud e Borgo San Marco; il "Vittorio Veneto street party" (mercoledì 11 settembre alle 19) con cena e musica in strada - e gli appuntamenti ormai consolidati come la "Tavola dei nonni" (sabato 14 settembre alle 19) e la sagra della polenta e la gara sociale promossa dall’Asd Atletica Ciserano (lunedì 16 settembre alle 19).
Confermatissimo e ormai alla sua decima edizione anche Ciserano Expo, in scena domenica 8 settembre, con oltre 50 espositori tra associazioni, commercianti e hobbisti e spazio alle competizioni sportive e ai saggi. La stessa sera, invece, una gradita novità: anche a Ciserano, infatti, farà tappa la riproduzione della Coppa di Europa League vinta dall’Atalanta che sarà la portata principale della "cena nerazzurra" in piazza Papa Giovanni XXIII.
Gli appuntamenti con la storia, invece, inizieranno lunedì 9 settembre con la proiezione de "L’albero degli zoccoli" con la collaborazione del Dabb (Distretto agricolo bassa bergamasca) e proseguirà martedì 10 con lo spettacolo teatrale "C’erano una volta i Caec" a cura della Compagnia dei Sogni e ispirato a storie della cultura popolare ciseranese.
Anche domenica 15 settembre in paese si respirerà un’aria d’altri tempi grazie all’allestimento dell’accampamento romano in piazza della Pace e la rievocazione storica dell’Antica Roma in onore del santo patrono. Spettacoli itineranti accompagneranno fino alle 17 per la messa solenne e la processione.
Il divertimento
E il divertimento? Di certo non mancherà. Sabato 7 si scaldano i "motori" con "Pedalare per la vita", la manifestazione sportiva solidale promossa dall’omonima associazione. Giovedì 12 settembre alle 21 sarà la "Vibe zone dance school" a proporre la terza edizione della "Battle for fun", una sfida di ballo dove a giudicare sarà il pubblico. Venerdì 13 i burattini di Roberta faranno divertire i più piccoli (alle 16.30 in piazza Papa Giovanni), mentre alle 21 torna l’appuntamento musicale promosso dall’Associazione "Il gelso": "Musicalmente 2024" proporrà musica popolare salentina per la "Notte della taranta".
Sabato 14 alle 21 la Tribute band dei Pinguini Tattici Nucleari promette di far cantare e ballare tutti, mentre domenica 15 alle 20.30 andrà in scena l’evento "Movie Music" e il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Non si può dire San Giuliano, però, senza nominare l’appuntamento con la consegna delle benemerenze civiche "Giulianini d’oro" (alle 21.30, all’interno della Festa della gente che inizierà alle 19.30).
Le mostre
Da giovedì 12 si potranno anche visitare diverse mostre allestite al centro civico.
Al piano interrato: museo storico "La vita contadina ciseranese nei primi del ‘900" a cura del Comitato Festeggiamenti San Giuliano e di Giuliano Vitali.
Al piano terra: mostra fotografica "Nonsolonatura" a cura del fotografo Paolo Sangalli.
Al primo piano: mostra di videoproiezione "Ciserano Fly - Il paese visto dall’alto" a cura di Riccardo Pololi; mostra fotografica "Flora e fauna del parco del Brembo: un tesoro da scoprire" a cura di FotograFARE circolo fotografico di Dalmine; mostra fotografica "Photografeels 2.0" a cura di Eduard Andrei Huiala e Sebastiano Pozza.
In Sala Civica: la mostra "Ciserano nella storia" a cura del Comitato Festeggiamenti San Giuliano; mostra artistica a cura di Valentina Vitali.
Spazio porticato: solo per lunedì 16 settembre mostra arte Afrodiscendente a cura dello spazio giovani Fuori Campo, ospiti della serata i Pentatomik.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/