Si festeggia la sagra, tutti gli eventi sino alla Sagretta e oltre
Da oggi, giovedì, sino al 29 settembre, un fitto calendario di proposte culturali tra mostre, concerti, esibizioni e spettacoli. Vietato consumare bevande in vetro e lattina su suolo pubblico
A Mozzanica sono i giorni della sagra e già a partire da stasera, giovedì, prendono il via una serie di eventi che coinvolgeranno il centro storico, ma anche il Centro civico alla ex "Casa Fiori". Per tutto il periodo della sagra, che si protrarrà sino a domenica 29 settembre al bando il consumo di bevande in contenitori di vetro o lattine sul territorio. Lo prevede una ordinanza del sindaco Simone Piana.
A Mozzanica è tempo di sagra, gli eventi giorno per giorno
La sagra di Mozzanica entra nel vivo in questo fine settimana, dopo che già sabato 14 settembre - giorno in cui cade la consacrazione, nel 1388, dell'antica chiesa parrocchiale che sorgeva in piazza Santo Stefano - si sono tenute le visite guidate del paese, curate da Pianura da Scoprire, Comune e gruppo culturale "Storie di Mozzanica" e, la sera, in piazza Locatelli una festa a base di musica.
Questa sera alle 21 al Centro civico nella ex "Casa Fiori" si terrà la proiezione del cortometraggio "Dalle radici al futuro - Una storia tra Joinville e Mozzanica", curato dal gruppo Storie di Mozzanica, che racconta la visita in paese di Douglas Cagnetti e famiglia dal Brasile, a novembre dello scorso anno, alla scoperta della terra in cui abitavano i suoi trisnonni.
Domani, venerdì, alle 21 in piazza Locatelli si fa festa con la musica dal vivo dagli anni ‘70 ad oggi dei "Cuori Infranti", mentre sabato alle 21 la piazza ospiterà lo spettacolo teatrale "Quando dici una bugia dilla grossa" curato da Operazione Musical.
Domenica la sagra entra nel vivo
Ricco il programma domenicale della sagra mozzanichese: si inizia con una sessione di yoga e meditazione al Parco degli Alpini (8.30), la messa solenne nella parrocchiale (10) e uno spettacolo folkloristico in piazza Locatelli (11) di apertura della sagra. Nel pomeriggio, dalle 14.30 si terrà l’esposizione di auto d’epoca per le vie del paese; alle 17 in piazza una esibizione del campione del mondo di squat con "Gym Functional Mozzanica" e lo spettacolo di musica e danza curato da "Fluxodynamica Mozzanica"; in serata, alle 21, l'elevazione musicale "Attraverso la Croce per entrare nella vita piena" con l'organista Fabrizio Vanoncini nella chiesetta di Santa Marta che per tre giorni ospiterà la mostra "Non smettere mai di sognare" curata da Paolo Fontana. La ex Casa Fiori di via Europa Unita ospiterà la mostra fotografica di Valentina Marta "Luoghi senza persone... Persone senza luoghi", mentre domenica e lunedì la torre civica ospiterà la mostra fotografica "Mozzanica nel tempo".
Lunedì 23 settembre, giorno della Sagretta, l’appuntamento è alle 16.30 nella ex Casa Fiori con lo spettacolo dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni "La principessa Lilli e il mistero del Drago" curato da Teatro Daccapo. Martedì 23, infine, il Centro civico in Casa Fiori ospiterà la riproduzione della coppa Europa League vinta lo scorso anno dall’Atalanta e alle 21 ci sarà una intervista con l’allenatore Adelio Moro, ex calciatore che ha militato nell’Atalanta e nell’Inter. Non mancheranno le giostre nella zona del Centro sportivo e in oratorio, da venerdì a lunedì, la pesca di beneficenza. Gli eventi del settembre mozzanichese, poi, proseguiranno sabato 28 alle 16.30 con "Avventure in musica" proposta dall'Associazione Cluster alla scuola Primaria di via Circonvallazione, mentre domenica 29 alle 21 in Santa Marta si terrà un concerto di musica classica della rassegna "Castello Armonico".
Al bando bibite in vetro e lattina, stop all'asporto
Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 19, e sino al 29 settembre Mozzanica festeggia la sagra con una serie di eventi che richiameranno in paese decine e decine di persone. E per garantire che tutto si svolga nella massima sicurezza, per scongiurare atti di vandalismo, ma anche preservare il territorio da possibili situazioni di degrado, il sindaco Simone Piana ha emesso un’ordinanza che mette al bando il consumo di bevande, alcoliche e non, su suolo pubblico in bottiglie, recipienti di vetro o in lattina. In particolare è fatto divieto a chiunque "in tutto il territorio comunale di detenere e/o consumare bevande in bottiglie o contenitori di vetro e/o lattine dalle ore 00.01 del 19.09.2024 alle ore 24.00 del 29.09.2024 - recita l’ordinanza sindacale - Divieto di vendita per asporto di bevande in bottiglie o contenitori di vetro e/o lattine, anche ove dispensate da distributori automatici; il divieto di cui ai precedenti punti 1 e 2 non opera nel caso i cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio". L’ordinanza prevede in capo ai trasgressori, fatte salve eventuali responsabilità civili o penali, "una sanzione amministrativa di carattere pecuniario da euro 25 ad euro 500, con facoltà per i responsabili delle attività fonti e causa dei fatti degenerativi sopraindicati di estinguere l’illecito con il pagamento della sanzione in misura ridotta di euro 100 nel caso della prima violazione, euro 200 nel caso della seconda violazione, euro 300 della terza violazione".