Riflessione e svago: il mese di eventi del "Settembre boltierese"
Si parte questo weekend, fino al 29 settembre con eventi dedicati allo sport, al sociale, ai giovani e alla cultura
Un mese di appuntamenti per tutte le età per festeggiare insieme il Settembre boltierese. Si parte questo weekend, fino al 29 settembre con eventi dedicati allo sport, al sociale, ai giovani e alla cultura.
Pesciolinorosso arriva a Boltiere
Il primo fine settimana di festa si apre con gli open day sportivi della Pallavolo Boltiere e del Boca che, domenica, invita tutti al decimo trofeo San Giovanni Bosco. Tra le novità di quest’anno anche serate di spessore per trattare problematiche che ci riguardano da vicino. Ne è un esempio la serata organizzata per giovedì 12 settembre alle 20.45 in piazza del Volontariato che vedrà ospite Gianpietro Ghidini, padre di Emanuele morto suicida a soli 16 anni. Dalla sua esperienza è nata la Fondazione Pesciolinorosso e in paese presenterà il suo libro «Lasciami volare» offrendo una riflessione quantomai attuale.
Violenza di genere
Di violenza sulle donne, invece, si parlerà giovedì 26 settembre (piazza del Volontariato alle 20.45) con la performance teatrale nata da un percorso di teatro sociale con donne che, a vario titolo, tutti i giorni affrontano la violenza di genere.
«Il laboratorio è stato ideato per poter dar voce alla complessità del tema - spiega l’associazione Genitori Boltiere - e per poter raccontare il percorso impervio e faticoso che va dalla presa di coscienza al coraggio di dire basta e alle criticità di ricostruirsi nuove traiettorie di vita e felicità».
Il divertimento per ogni età
Ai giovani, invece, sarà dedicata la mattina di domenica 22 settembre (appuntamento alle 11 in piazza del Volontariato) con la «Nascita sociale» riservata ai neo 18enni. Per chi ama la musica, oltre all’open day della scuola del Corpo musicale San Giorgio (sabato 14 alle 15 al centro «Aldo Moro»), ci sarà anche il tradizionale concerto di Sant’Aurelia (sabato 21 alle 21 in piazza del Volontariato). Il divertimento non mancherà con la serata «Pull Pork al Park», sabato 14 con l’Accademia Pbc Gera d’Adda e il luna park sempre aperto dal 18 al 22 settembre.
Per i più grandicelli, domenica 15 «Terza età in festa» al bocciodromo con i fratelli Salvetti e Gigi Medolago che sarà protagonista anche della serata del 19 settembre con la presentazione di «Vent’anni di poesie bergamasche» (20.30 in piazza del volontariato). I più piccoli, invece, potranno divertirsi con la pesca di beneficenza nel salone della scuola dell’Infanzia (dal 20 al 22 settembre) e domenica 22 ad animare la festa ci penseranno le associazioni con la tradizionali bancarelle di Sant’Aurelia con una guest star d’eccezione: la riproduzione della coppa di Europa League vinta dall’Atalanta che quest’estate ha viaggiato in lungo e in largo per tutta la provincia. Alle 17 messa e processione per festeggiare Sant’Aurelia.
La raviolata solidale
«La novità di quest’anno è la prima edizione della raviolata solidale - ha spiegato il consigliere delegato alle Politiche giovanili, Attività culturali e Associazioni Andrea Regonesi - Si terrà venerdì 20 settembre alle 20 (su prenotazione) grazie alla collaborazione di diverse associazioni e il ricavato verrà devoluto a don Luca Pezzotta da anni in missione in Africa».
Tra gli appuntamenti promossi dalle associazioni, invece, ci sarà l’installazione di una targa al cimitero (domenica 15) per le vittime del Covid promossa dall’Acli Boltiere che sabato 14 inaugurerà i nuovi sportelli con un apericena e due appuntamenti con la Croce bianca di Boltiere che mercoledì 18 presenterà i nuovi corsi per diventare volontario del 118 (alle 20.30 al centro «Aldo Moro») e domenica 29 settembre festeggerà la Giornata del cuore nella sede di via Dante. Non mancherà l’appuntamento con la cultura: dalla Festa della biblioteca (sabato 28 settembre alle 16) agli spettacoli teatrali con la Compagnia dei Sogni (venerdì 27 alle 21 in piazza) e la Compagnia Spettacolosenzamura (sabato 28 alle 18 in piazza).
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/