Casirate

Quarta de Utuèr, una sagra ricca di eventi

Tra le novità di quest'anno la consegna delle onorificenze "Apina d'Oro". Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre ecco cosa c'è in programma.

Quarta de Utuèr, una sagra ricca di eventi
Pubblicato:

Casirate si prepara a festeggiare la sagra Quarta de Utuèr dedicata alla Beata Vergine del S. Rosario. E lo farà da venerdì 20 e domenica 22 ottobre con un ricco programma di eventi organizzati da Comune, parrocchia, gruppi e associazioni del paese.

La sagra Quarta de Utuèr si avvicina

Un ricco fine settimana di eventi da venerdì 20 a domenica 22 ottobre a Casirate. Il paese si prepara a festeggia la sagra Quarta de Utuèr e il Comune, in collaborazione con la parrocchia, gruppi e associazioni, ha stilato un nutrito programma di eventi ludici, culturali e civici a corollario delle celebrazioni religiose.
Si comincia venerdì 20 alle 21.15 con lo spettacolo teatrale "Il Gallo" portato in scena all’oratorio San Marco dalla compagnia teatrale "Quasi per Caso". Sarà l’anteprima degli appuntamenti in scaletta per sabato 21 ottobre. Dalle 15.30 in oratorio verranno allestiti i giochi gonfiabili per i bambini. Alle 16.30 nella sala consiliare al Centro civico "I cento passi" di via Bergamina si svolgerà la cerimonia di consegna del riconoscimento civico "Apina d’Oro", istituito quest’anno per la prima volta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Calvi con l’intento di premiare pubblicamente chi "con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale e filantropico, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo reso più alto il prestigio di Casirate d’Adda attraverso la loro personale virtù che sia di esempio per il vivere civile" ed è destinato a persone, casiratesi di nascita, di residenza o di "adozione", in vita o "alla memoria" e ad aziende, Enti e Associazioni casiratesi, che si sono spesi per la collettività e particolarmente distinti. Il pomeriggio proseguirà alle 17.30 con un aperitivo con dj set offerto dall’Associazione Genitori delle scuole casiratesi in concomitanza dell’apertura al Centro anziani in via Bergamina di "Mattoncini in grande... mostra", che ospiterà opere realizzate da alcuni artisti, tavoli gioco per bambini e la sezione dedicata al concorso "Crea il tuo Lego" con i visitatori chiamati a eleggere i manufatti più belli e originali. Un evento organizzato in collaborazione con Addatel MultiStore. Alle 19 in oratorio si terrà la cena "Mc Don" e seguirà una serata in musica anni ‘70/’80 offerta dal gruppo "Casirate in Vespa".

Gli appuntamenti della domenica

Domenica 22 ottobre al Centro anziani oltre ai "Mattoncini in grande... mostra" (esposizione aperta dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 19.30), l’Aido proporrà l’intrattenimento con il puzzle corpo umano, si potrà colorare con i gessetti e ci sarà la vendita di torte curata dall’Associazione Genitori. Lungo viale Massimo D’Azeglio il Gruppo "Casirate in Vespa" esporrà le proprie due ruote dello storico marchio Piaggio, mentre il palazzo comunale (Villa Blondel) ospiterà una mostra dei fratelli Travi e a Villa Giulia in via Rinaldo Paladini 11, nel "cuore" di Casirate, verrà allestita la mostra "Casirate in arte". Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, la sezione Avis di Casirate proporrà lo spettacolo folkloristico itinerante, con partenza dal Centro anziani "Arlecchino Bergamasco Folk" (non si svolgerà in caso di maltempo), mentre dalle 15 alle 16.30 all’oratorio San Marco, oltre ai gonfiabili per i più piccoli, l’Associazione Genitori proporrà giochi e animazione.
Le celebrazioni religiose si terranno a partire dalle 17 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, seguita dalla processione alla presenza del vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni. I festeggiamenti per la sagra "Quarta de Utuèr" si chiuderanno alle 18.30 al Centro anziani con la premiazione del concorso "Crea il tuo Lego" e con la tradizione polenta cucinata dai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile.

Seguici sui nostri canali