Per la notte di San Lorenzo Gradella si trasforma nel «Borgo dei desideri»
Il 10 agosto una serata da non perdere con tante iniziative e, alle 21.30, l'evento clou: «Desideria, spettacolo di fuoco stelle e poesia».
Trascorrere la notte delle stelle in uno dei borghi più belli d’Italia, Gradella. Anche se l’emergenza Coronavirus ha condizionato l’estate 2020, la piccola frazione pandinese offre una cornice spettacolare a chi vorrà esprimere un desiderio alzando gli occhi al cielo nel giorno di San Lorenzo, e un programma davvero interessante.
Notte di San Lorenzo a Gradella
«Dopo la forzata sospensione della tradizionale “Notte romantica” lo scorso 21 giugno, perché ancora troppo critica la fase del contagio e mancanza di tempo nell’organizzazione (non a caso, nessuno degli appartenenti al club “I borghi più belli d’Italia” della Lombardia ha aderito) abbiamo iniziato a ragionare su una possibile alternativa nel mese di agosto - ha fatto sapere l’assessore con delega alla Comunicazione Francesco Vanazzi - Nei primi giorni di luglio, durante un incontro via web dei membri dell’associazione, il presidente Fiorello Primi ha proposto un’iniziativa dedicata a Lombardia e Veneto, un evento per poter riaprire ufficialmente le porte dei nostri borghi al pubblico. È nata così la possibilità di realizzare per il 10 agosto una serata denominata “Borgo dei desideri”. Oltre al titolo nessun vincolo particolare, è stata lasciata libertà di espressione agli organizzatori».
Programma della serata
Si comincia con il mercatino a partire dalle 18.30, quindi dalle 19 alle 24 sarà possibile gustare aperitivo & cocktail al «Bar Lara» e la cena all’«Osteria degli amici» con menù a tema e alla carta (gradita la prenotazione chiamando lo 037390163) oppure al «Borgo» con menù a prezzo fisso e alla carta (gradita la prenotazione chiamando lo 0373970901). Alle 21.30 via libera a «Desideria, spettacolo di fuoco stelle e poesia» a cura di «Fuoco Loco» di Piacenza e alle 22 per gli appassionati di astronomia osservazioni con telescopio del cielo stellato e dei pianeti. Durante la serata tante sorprese: «Esprimi il tuo desiderio, accendi la tua stella scintillante», «selfie alato», «Pozzo dei desideri» (i soldi raccolti verranno devoluti in beneficenza) e truccabimbi con Cristina.