Sagre e feste
Brignano

Arte, teatro, jazz e associazioni: a Brignano è la "Prima de utùer"

Dalle benemerenze civiche al jazz, passando per l'arte contemporanea a Palazzo Visconti, sarà un weekend di vera ripartenza, finalmente.

Arte, teatro, jazz e associazioni: a Brignano è la "Prima de utùer"
Sagre e feste Gera d'Adda, 30 Settembre 2022 ore 13:15

Brignano è pronta a festeggiare: questo fine settimana avrà luogo la «Prima de utùer», il tradizionale appuntamento con la sagra del paese. Dalle benemerenze civiche al jazz, passando per l'arte contemporanea a Palazzo Visconti, sarà un weekend di vera ripartenza, finalmente.

La "Prima di ottobre" a Brignano

Anche per quest’anno, organizzando la "Prima de utuer" brignanese l’Amministrazione comunale ha avuto un occhio di riguardo per l’arte e per i più piccoli, senza trascurare momenti ufficiali riservati a volontari, studenti e associazioni. Gli appuntamenti prenderanno avvio domani, sabato, nel tardo pomeriggio, quando a Palazzo Visconti verrà inaugurata una mostra collettiva di artisti locali contemporanei. La serata sarà poi animata da una rappresentazione teatrale degli studenti dell’Istituto Facchetti di Treviglio: "Folli Teatranti»" della Compagnia Insania Teatro.

Brignano in arte, domenica

Nella giornata di domenica si svolgeranno invece «Brignano in Arte», con la presenza di pittori e scultori per le vie del centro e un contest di street art come lo scorso anno, e tutte le iniziative delle attività commerciali locali. Domenica pomeriggio, poi, l’Amministrazione comunale consegnerà come da tradizione benemerenze e borse di studio a cittadini, studenti e associazioni e verranno premiate anche le attività storiche del paese, che abbiano raggiunto i cinquant’anni di attività. Al centro sportivo, invece, Cascina Paradiso terrà dei laboratori per bambini, che proseguiranno anche nella giornata di lunedì a cura degli organizzatori della mostra di Palazzo Visconti.

Domenica sera jazz in sala del trono

Da non perdere infine il concerto jazz di domenica sera (ore 20.30) all’interno della sala del Trono, con «Gerundio Brass Quintet» e la merenda offerta da Auser, Arci e Avis lunedì pomeriggio. Accanto a questi eventi, ci saranno infine le consuete celebrazioni religiose e le iniziative della parrocchia per famiglie e ragazzi.

Arte contemporanea: 11° angolo

Si intitola «Undicesimo angolo» la mostra collettiva che resterà aperta a Palazzo Visconti per i prossimi due weekend. Espongono dieci pittori della zona, con il patrocinio del Comune nell’ambito del progetto «Lo scacciapensieri» finanziato da Regione Lombardia.
L’appuntamento per l’inaugurazione è sabato 1 ottobre, alle 18. In mostra lavori di Stefano Casati, Giacomo Nuzzo, Cesare Villa (pittori di Fara d’Adda), dei brignanesi Enrico D’Adda e Sem Galimberti, dell’arcenese Valentina Persico, e poi di Stefano Crippa (vimercatese), di Armando Fettolini (Viganò), Giovanni Sana (Pontida) e Dolores Previtali, meratese. La mostra resterà aperta domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, sabato prossimo (8 ottobre) dalle 15 alle 19 e domenica 9 con gli stessi orari di questo weekend.

Seguici sui nostri canali