Mozzanica

Sabato in tour nella Venezia della Bassa con Pianura da Scoprire

L'evento rientra nella rassegna "I tesori della media pianura lombarda" e vede la collaborazione di Comune e gruppo culturale "Storie di Mozzanica"

Sabato in tour nella Venezia della Bassa con Pianura da Scoprire
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche di Mozzanica, la "Venezia della Bassa" come è soprannominata per via del suo reticolo di rogge, con l'associazione Pianura da Scoprire. Domani, sabato 14 settembre, nel pomeriggio i visitatori potranno partecipare a tour gratuiti in paese in un evento che fa parte della rassegna "I tesori della media pianura lombarda".

Tour guidati a Mozzanica con Pianura da Scoprire

Un tour guidato alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e ambientali di Mozzanica, la "Venezia della Bassa", così definita per il suo articolato reticolo idrico di rogge che ne attraversano l’abitato. Lo organizzano domani, sabato 14 settembre - giorno nel quale, storicamente, si celebrava la sagra del paese ricordando il 14 settembre 1388, data dalle consacrazione dell’antica chiesa parrocchiale che si trovava in piazza Santo Stefano - l’associazione Pianura da Scoprire in collaborazione con il Comune e il gruppo culturale "Storie di Mozzanica" all’interno della rassegna "I tesori della media pianura lombarda".

Orari e luoghi delle visite

Il programma della giornata prevede una serie di visite guidate, gratuite, che condurranno i partecipanti alla scoperta delle principali bellezze del borgo. Tra le tappe: il luogo dove sorgeva l’antica chiesa di Santo Stefano, la maestosa Torre Civica, il Mulino e la Roggia Mulina, il centro storico fortificato e l’antica chiesa di Santa Marta, nel vicolo del Municipio.
Le visite guidate in gruppo, della durata di circa un’ora, richiedono la prenotazione obbligatoria - per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Roberta al 3472522339 o Diego al 3466369666 - e si svolgeranno con ritrovo al gazebo che verrà allestito in piazza Locatelli agli orari 16.30, 17.30, 18.30 e 20.30. Prima e dopo il tour, i visitatori potranno gustare un aperitivo o cenare presso i numerosi locali del paese, per un’esperienza che unisce cultura, storia e gastronomia locale.
Per i visitatori che arriveranno da fuori Mozzanica in auto ci sarà la possibilità di parcheggiare, in prossimità del centro storico, in largo Don Piero Salini (davanti all’oratorio), in via Circonvallazione, in via Santo Stefano e in via Paltenghi.

In serata la Festa di fine estate in piazza Locatelli

Sempre domani, sabato, dalle 21.30 in piazza Locatelli si svolgerà la Festa di fine estate - che apre gli eventi che celebrano la sagra di Mozzanica - con musica, luci e un dj set con "Naif". Per l'occasione, dalle 19, la zona della piazza sarà isola pedonale per garantire lo svolgimento in sicurezza dell'evento. In particolare sono stati istituiti: il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in Piazza Locatelli; il divieto di transito in vicolo Santa Marta, via Castello e in via Ceresoli; il divieto di sosta con rimozione forzata in via Ceresoli nel tratto compreso tra il civico 6 e Piazza Locatelli; il divieto di transito, eccetto ai residenti, in via Cerchia delle Mura; il doppio senso di circolazione in via cerchia delle Mura; la direzione obbligatoria "diritto", eccetto ai residenti, in via Roma, per entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell’intersezione con Piazza Locatelli.

Nella foto di copertina una delle ruote sulla Roggia dei Mulini.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali