Romano incontra Dante e rende omaggio al Sommo Poeta
Venerdì sera nella chiesa Preposturale, con la Lectura Dantis del Professor Alessandro Ghisalberti si è concluso l'evento per i 700 anni di Dante Alighieri.
Venerdì sera nella chiesa Preposturale, con la Lectura Dantis del professor Alessandro Ghisalberti è concluso l'evento culturale per i 700 anni della scomparsa del poeta.
Lectura Dantis
Venerdì sera nella Prepositurale, con la "Lectura Dantis" del professor Alessandro Ghisalberti dell'Università Cattolica di Milano si è concluso l'evento culturale "Romano incontra Dante", articolatosi in più serate che si sono svolte durante l'estate, con grande affluenza di pubblico. Durante il primo incontro di giugno, al pubblico è stata proposta una lettura figurale della "Divina Commedia" con l’intervento di Francesco Rossini del liceo cittadino "Don Milani" e la collaborazione dell’Unità pastorale di Romano.
La rassegna
Come in molti Comuni, anche a Romano, si è deciso di dare spazio alla figura del Sommo Poeta nell’anno, il 2021 appunto, in cui ricorre il 700esimo anniversario della sua morte avvenuta nel settembre del 1321. Come celebrare uno degli italiani più illustri al mondo se non con la sua opera maxima? D’altra parte le letture della "Divina Commedia" negli anni sono diventate un appuntamento ricercato grazie, soprattutto, agli spettacoli teatrali e televisivi tenuti dal premio Oscar Roberto Benigni. L'Amministrazione comunale e le parrocchie cittadine hanno così onorato la ricorrenza del settecentesimo anniversario del Sommo Poeta.