Treviglio

Pro loco di Treviglio: un anno da record tra storia, cultura, ambiente e tradizioni

Tante le iniziative dell'associazione che ha ora come obiettivo quello di creare una rete con le "gemelle" del territorio

Pro loco di Treviglio: un anno da record tra storia, cultura, ambiente e tradizioni
Pubblicato:

Un anno da record per la Pro loco di Treviglio con tante iniziative e un aumento di soci. Segno che l’associazione guidata dal presidente Giorgio Zordan piace e riesce a coinvolgere sempre più cittadini.

Pro loco

Del resto, la Pro loco "vive" la città a 360 gradi, puntando alla valorizzazione della storia e delle tradizioni, della cultura e dell’ambiente.

"E’ stato un anno intenso e stiamo proseguendo tuttora con le nostre iniziative - ha spiegato il vicepresidente Stefano Cerea - Prossimamente, ad esempio, ci saranno i festeggiamenti per Sant’Anna: il 26 luglio, alle 17.30, dapprima ci sarà la messa in Santuario, a seguire un 'tour' guidato da Pietro Villa attraverso le santelle mariane sparse in città, e infine la cena all’Orto Botanico di via Casnida, preparata dai volontari della 'Quercia di Mamre'".

Tante iniziative

treviglio iniziative pro loco1
Foto 1 di 13
treviglio iniziative pro loco2
Foto 2 di 13
treviglio iniziative pro loco3
Foto 3 di 13
treviglio iniziative pro loco4
Foto 4 di 13
treviglio iniziative pro loco5
Foto 5 di 13
treviglio iniziative pro loco6
Foto 6 di 13
treviglio iniziative pro loco7
Foto 7 di 13
treviglio iniziative pro loco8
Foto 8 di 13
treviglio iniziative pro loco9
Foto 9 di 13
treviglio iniziative pro loco10
Foto 10 di 13
treviglio iniziative pro loco11
Foto 11 di 13
treviglio iniziative pro loco12
Foto 12 di 13
treviglio iniziative pro loco13
Foto 13 di 13

Di recente, inoltre, si sono tenute, per il quinto anno consecutivo, le passeggiate storico-naturalistiche nel territorio. Un’iniziativa che sin dall’inizio ha riscosso un grande successo. La novità di quest’anno è stata la collaborazione con le Pro loco di Martinengo, Verdellino e Capriolo. Ma, come detto, sono tante le iniziative con la Pro loco protagonista: come non ricordare gli oltre cento visitatori portati al museo "La Porta del cielo"? Oppure, in occasione della Fiera Agricola, lo stand per pubblicizzare il FuoriFiera, con le visite al caseificio "Arrigoni", al "Podere Montizzolo" e al Museo Storico della Same. O ancora la piantumazione dei tulipani nel giardino del Nucleo Alzheimer della Casa di riposo di Treviglio e la mietitura de grano alla scuola agricola di Castel Cerreto.

Una rete territoriale

"Da poco abbiamo poi preso in gestione l’orto botanico di via Casnida e a breve cominceremo con le visite didattiche", ha aggiunto il vicepresidente della Pro loco.

Suggestiva è stata anche la visita all’"altra Treviglio", un piccolo borgo sulle colline di Parma, che ha lo stesso nome della capitale della Bassa. Così come la partecipazione alla marcia contro la violenza di genere. E come dimenticare la creazione del "Pane del Miracolo" e del "Dolce di San Martino", due iniziative che hanno avuto il merito di unire i panettieri e i pasticceri della città.

"Abbiamo fatto tanto e c’è ancora tanta carne al fuoco - ha concluso Stefano Cerea - Uno dei prossimi obiettivi è quello di realizzare una maxi-rete con le Pro lodo del territorio, in modo da creare una sinergia e facilitare lo scambio di idee ed esperienze".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali