"Nonni felici", dialogo tra generazioni con Domitys Quarto e i "Ragazzi on the road"
La nuova collaborazione sarà segnata dalla donazione di un defibrillatore all'associazione socio-educativa.
Si avvicina la ricorrenza della "Festa dei nonni" e a Bergamo si festeggia con una giornata dedicata al dialogo tra le generazioni. Sarà anche l'occasione per la presentazione della nuova collaborazione con "Ragazzi on the road".
"Nonni Felici"
Istituita come ricorrenza civile “quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”, da Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente dedicata ai “senior” attivi, nel cuore di Bergamo, la Festa dei Nonni diventa un’ulteriore occasione per aprire le sue porte alla città e creare momenti di socialità, condivisione e scambio con le realtà e le famiglie del territorio.
Al fianco di "Ragazzi on the road"
Ed ecco che, sabato 2 ottobre, arriva “Nonni Felici”, un’intera giornata dedicata a nonni, nipoti e ai cittadini di tutte le età, in cui conoscere nuove realtà, informarsi, divertirsi e trascorrere del tempo con le persone care. Dalle 10 alle 18, la struttura in via Pinamonte da Brembate si animerà infatti grazie a diversi partner del territorio che organizzeranno attività, conferenze, giochi, merende e molto altro.
Il dialogo e il confronto tra generazioni diverse è un pilastro importantissimo della filosofia di Domitys, che ha scelto proprio la Festa dei Nonni per presentare la neonata collaborazione con l'associazione socio-educativa Ragazzi On The Road e il suo progetto educativo, unico in Italia. “On The Road” è, infatti, l’iniziativa di Educazione civica e alla legalità imparata direttamente sulla strada che si sta espandendo sempre più nella regione Lombardia.
Nel corso dell’evento “Un dono per la vita” (ore 10.30), accanto ai ragazzi dell’associazione, Orietta Coppi, direttrice di Domitys Quarto Verde, ed Egidio Provenzi, presidente di Ragazzi On The Road, racconteranno come è nata questa partnership fondata sulla condivisione
di valori comuni e sui principi dello scambio intergenerazionale tra i ragazzi dell’Associazione e i senior della struttura di Bergamo.
Un defibrillatore in dono
A segnare simbolicamente l’inizio di questo percorso che vede fianco a fianco senior e junior, Domitys donerà un defibrillatore a Ragazzi On The Road per trasmettere, insieme, un messaggio importante di prevenzione ed attenzione alla società e fare un passo verso una cittadinanza attiva e più consapevole.
Per questo, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si svolgerà una sessione di utilizzo del defibrillatore semiautomatico in cui sarà possibile apprendere come usarlo in modo corretto grazie alla dimostrazione a cura di un’infermiera dell’AAT 118 di Bergamo.
Prevenzione al centro con SOS Famiglia
La giornata di Nonni Felici proseguirà poi con l’incontro “Un passo per la prevenzione” (ore 14), a cura di S.O.S. Famiglia Onlus, Cooperativa sociale che si occupa di attività socioassistenziale e educativa, servizi diurni e notturni di assistenza familiare a domicilio presso ospedali, case di cura e di riposo e che collabora attivamente con Domitys Quarto Verde e i suoi residenti.
Durante tutta la giornata sono in programma attività per divertirsi grazie a eventi, giochi e momenti ricreativi per grandi e piccoli: si potrà
visitare gli stand delle realtà ospiti - oltre a Ragazzi on The Road e SOS Famiglia, Acusan, Generali, MedicalFarma, Modamobil e ReMax -, gustare le caramelle e lo zucchero filato di Pesenti Dolciumi, pranzare al Ristorante di Domitys, serviti dai ragazzi dell’Istituto Guido Galli
di Bergamo, e ammirare in anteprima le opere dell’artista italoargentina Maria Evelina Sisi nella mostra “Il cerchio della vita”, che sarà inaugurata il prossimo 9 ottobre.
Giochi e divertimento
Alle 16, infine, è in programma il Torneo di Bocce nell’area dedicata della struttura, con un DJ Set a cura di "Acusan". Seguirà, alle 17, una speciale tombolata cui potranno unirsi in squadra nonni e nipoti con tanti premi in palio.
Nel corso della giornata sarà anche possibile visitare gli appartamenti di Domitys Quarto Verde. L’accesso all’evento è libero e gratuito, ma lo staff della struttura si riserva di contingentare gli ingressi per evitare assembramenti e garantire il pieno rispetto delle disposizioni sanitarie. Per accedere alla struttura, è necessario esibire il Green Pass.