Romano

"Neanche fossimo Gaber" chiude la rassegna di Eufonia

Grande partecipazione venerdì sera all'evento organizzato dall'associazione culturale di Romano

"Neanche fossimo Gaber" chiude la rassegna di Eufonia
Pubblicato:

Grande partecipazione venerdì sera all'evento organizzato dall'associazione culturale di Romano.

La serata in omaggio al signor "G"

“Giocare con Gaber, senza esserlo, per provocare e per provocarci, per riuscire ad avere un pensiero, da condividere oppure no. Canzoni che presentano arrangiamenti particolari ed originali, grazie anche all’utilizzo di strumenti della tradizione celtica, dall’arpa al salterio ad arco”. Questi i tratti essenziali dello spettacolo "Neanche fossimo Gaber” andato in scena venerdì 7 febbraio al teatro della Fondazione Opere Pie a Romano, tutto esaurito per l’occasione. Lo spettacolo è stato l’ultimo evento della rassegna autunno-inverno dell’associazione culturale Eufonia.

Gli interpreti

A guidare gli spettatori in un viaggio di narrazioni e canzoni alla riscoperta di Giorgio Gaber sono stati Lorenzo Minguzzi e Walter Tiraboschi. Lorenzo Minguzzi è un artista sulle scene dall’inizio degli anni ’90, dopo l’esperienza con gli Zoo (con cui nel 1997 vince Arezzo Wave) dà vita ai “Mercanti di Liquore” insieme a Simone Spreafico e Piero Mucilli, intraprendendo un percorso di musica acustica attraverso la canzone d’autore, rivisitando i brani dei più grandi cantautori italiani, su tutti Fabrizio De AndrèWalter Tiraboschi è un attore, regista, formatore teatrale. Direttore Artistico e presidente dell’ Associazione Culturale Teatro Piroscafo di Sarnico Per 12 anni ha lavorato attivamente con la Compagnia Teatro Prova di Bergamo come attore, regista e formatore teatrale. Della stessa Compagnia è stato per due anni Direttore della scuola per attore e Co-direttore artistico. Dal 2004 al 2009 ha partecipato come attore e cantante allo spettacolo “La Lauda di Francesco” di Angelo Branduardi, rappresentato in tutto il territorio nazionale. Lavora attivamente nell’ambito del teatro sociale, da 11 anni è conduttore di un laboratorio teatrale presso la sezione maschile della Casa Circondariale di Bergamo; ha diverse esperienze di regia in cooperative sociali che si occupano di disabilità e in comunità di recupero dalla tossicodipendenza. Cantante di diversi gruppi rock che hanno prodotto cd e che sono stati finalisti di concorsi nazionali Attore in diversi cortometraggi cinematografici, ha prestato la propria voce per documentari e pubblicità televisive.

Eufonia

"Con lo spettacolo Neanche Fossimo Gaber si è chiuso il ciclo di spettacoli del periodo autunno-inverno 2024/25. - ha detto Bruno Pilo, presidente dell’associazione culturale Eufonia - Come Associazione Eufonia siamo felicissimi in quanto tutti gli spettacoli hanno avuto un enorme successo sia di pubblico che di gradimento. Ora ci si metteremo al lavoro per programmare nuovi eventi con l'obiettivo di aggiungere qualità alla qualità. Colgo l'occasione per ringraziare l'Amministrazione Comunale per essere stata al nostro fianco e per la presenza costante agli spettacoli. Non possiamo non citare i nostri sponsor parte integrante delle nostre proposte. Per ultimi ma primi per importanza, il pubblico, come dicevo, presenti numerosissimi (più di così non era possibile) ai quattro appuntamenti”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali