Musica per Passione e Accademia Musicale in concerto a Santa Maria Maggiore
Quasi 100 ragazzi fra i 14 e i 25 anni si sono esibiti in un repertorio importante sotto la guida dei loro validi maestri
di Maria Nicoletta Sudati
Domenica, a Santa Maria Maggiore in Città Alta, un'esibizione d'eccellenza nel concerto promosso dalla Fondazione Mia, col patrocino dei Comuni di Treviglio e di Bergamo e della Provincia, e organizzato dalle scuole di musica trevigliesi Musica per Passione e Accademia Musicale.
Concerto in Città Alta
Quasi 100 ragazzi fra i 14 e i 25 anni si sono esibiti in un repertorio importante sotto la guida dei loro validi maestri: Paolo Fanzaga, Elisabetta Magri, Filiberto Guerra, Alice Legramandi, Maria Cristina Volonterio. Ospite, la bella voce del soprano e docente del Liceo musicale di Bergamo Elena Bertocchi. Daniele Guerra, il più giovane tra i maestri, è stato applaudito per la sua direzione sicura, partecipata, entusiasmante.
La meravigliosa cornice della basilica ha reso l’impatto ancora più appassionante, considerato il numero degli orchestrali, la giovane età, l’inedita e costruttiva collaborazione delle due scuole. Hanno aperto il concerto gli archi dell’Accademia, con brani molto apprezzati dal pubblico: dal Canone di Pachelbel all’Aria sulla quarta corda di Bach, al medley delle Quattro stagioni di Vivaldi. Poi è stata la volta della BryOrchestra con un programma prorompente: dall’Overture Coriolano di Beethoven, al Bacchanale di Saint Saens, ai Quadri di un’esposizione di Mussorgskij. Le grandi esecuzioni delle due orchestre insieme, con Palladium di Jekins e Introduzione e valzer di
Ciajcovskij e un bis a grande richiesta, hanno reso entusiasta il pubblico nella gremita basilica.
Ha commosso tutti i presenti la vista d’insieme di un’orchestra di ragazze e ragazzi che hanno saputo regalare una serata tanto suggestiva, dimostrando impegno e dedizione. Questi ragazzi rappresentano uno spaccato di società d’esempio che non va ignorato. Capacità, intelligenza, solidale partecipazione rappresentano il domani che è già qui, tra queste giovani generazioni e i loro maestri.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h