Tempo libero
Domenica 22 maggio

Mozzanica da Scoprire, diversi itinerari tra le bellezze del paese

I visitatori potranno ammirare le bellezze del paese e scegliere tra alcuni itinerari. Imperdibile il panorama che si ammira salita la Torre Civica.

Mozzanica da Scoprire, diversi itinerari tra le bellezze del paese
Tempo libero Gera d'Adda, 15 Maggio 2022 ore 16:44

Domenica 22 maggio Pianura da scoprire propone "Mozzanica da Scoprire": una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze culturali e naturalistiche di Mozzanica. Diversi luoghi e itinerari in paese per compiere visite guidate gratuite.

C'è una Mozzanica da Scoprire

Numerosi i luoghi culturali tutti da scoprire e i percorsi tra cui scegliere, come "Tra le rogge e le mura dell’antico castrum" e "Piazza Locatelli/Mulino". Per gli amanti della natura: un percorso, in bici o a piedi, immerso nello splendido territorio del Parco del Serio che porterà al Santuario della Madonna della Neve nella frazione Colomberone; e per una vista mozzafiato ci sarà la possibilità di salire sulla Torre civica del 1492.
Tutti i luoghi visitabili con visite guidate gratuite: Torre Civica; Chiesa di S. Marta; Chiesa parrocchiale di S. Stefano; Santo Stefano Vecchia e Piazza Santo Stefano; Casa Fiori con esposizione di libri antichi a cura di Valeria Rossini.
Ci saranno poi percorsi accompagnati da visite guidate gratuite: tra le rogge e le mura dell’antico castrum: passeggiata attorno al centro storico con partenza dall’antico castrum; Casciana Colomberone, un percorso (consigliato ciclabile) immerso nella natura lungo il Parco del Serio che vi porterà al Santuario della Madonna della Neve nella frazione Colomberone. Biciclette noleggiabili in loco.
E' consigliata la prenotazione al link di Pianura da Scoprire.
Diversi locali e ristoranti di Mozzanica, inoltre, per la giornata del 22 maggio proporranno menù degustazione.

Maggio e giugno, in paese diversi eventi

Dopo due anni segnati dalla pandemia che, di fatto, ha cancellato qualsiasi evento, l’Amministrazione comunale di Mozzanica in collaborazione con le associazioni di volontariato ha stilato un calendario che dalla primavera porterà all’inizio dell’estate.
Al parco degli Alpini prosegue il progetto di educazione cinofila, organizzato in collaborazione con "Capitan Zampa", ogni sabato (28 maggio e 11 giugno dalle 17 alle 18). Al Centro civico nella ex "Casa Fiori" di via Europa Unita sono previsti quattro incontri gratuiti - il lunedì, 16, 23 e 30 maggio e 6 giugno - con la formatrice Simona Rosa che terrà un corso di lettura dedicato a genitori (parenti o educatori) di bambini sino ai 6 anni. Iscrizioni alla mail biblioteca@comune.mozzanica.bg.it. E’ dedicato a tutti i ragazzi di Mozzanica il laboratorio di graffiti "Dal segno al simbolo", organizzato in collaborazione con la Cooperativa Fili Intrecciati FA che si svolgerà allo skate park di via Mascagni mercoledì 18, venerdì 20, mercoledì 25, venerdì 27 e martedì 31 maggio dalle 15.
Domenica 29 maggio alle 18 nella chiesetta di Santa Marta ritorno la musica con una tappa della rassegna "Il Castello Armonico": si esibiranno in concerto Vittoria Vimercati e Giuseppe Chiaramonte, mezzosoprano e chitarra. Sabato 28 e domenica 29 maggio all’oratorio San Luigi e Sant’Agnese si disputerà il 10° torneo di calcio a 5 organizzato dalla società "Settebello": tutti i proventi del torneo saranno devoluti in beneficenza.
Durante il mese di giugno domenica 5 torna la corsa podistica "Insieme sul Serio e i Fontanili" organizzata dalla Polisportiva dell’Oratorio, mentre sabato 18 giugno, in serata, il Corpo musicale parrocchiale si esibirà in concerto in piazza Locatelli.

Indetto anche un concorso fotografico

L’Amministrazione comunale ha indetto anche un concorso fotografico dal titolo "La Felicità": gli scatti selezionati illustreranno il calendario 2023 distribuito nel mese di dicembre alle famiglie di Mozzanica. I partecipanti dovranno produrre delle fotografie che rappresentino secondo loro cosa è la felicità, qualunque declinazione essa possa assumere. Il regolamento completo del concorso è pubblicato sul sito del Comune e gli scatti andranno presentati entro il 31 luglio 2022.

Nella foto di copertina le ruote lungo la Roggia dei Mulini all'imbocco del centro storico di Mozzanica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter