Festeggia con noi!

"Mamme in festa", un pomeriggio con laboratori ed eventi a misura di famiglia

Appuntamento sabato 13 maggio alle 16 in piazza Setti a Treviglio con tante sorprese per tutte le età. Siete tutti invitati!

"Mamme in festa", un pomeriggio con laboratori ed eventi a misura di famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Essere madre affrontando le pressioni della società e il ritorno nel mondo del lavoro in un momento storico, come quello che stiamo vivendo, in cui l’equilibrio famigliare ancora troppo spesso grava sulle spalle delle donne. Ci sarà anche questo, uno spazio di riflessione e confronto, ma non solo, nella giornata che quest’anno vogliamo dedicare a grandi e piccini in occasione della Festa della mamma.

L’appuntamento è per il prossimo sabato 13 maggio, dalle 16, in piazza Setti, per l’evento "Mamme in festa" organizzato e promosso dal Giornale di Treviglio, con la sua edizione online PrimaTreviglio e con il patrocinio del Comune di Treviglio e del Distretto del commercio "Treviglio in Centro".

Undici isole tematiche in piazza Setti

Laboratori, giochi e incontri: sarà un turbinio di tante iniziative, adatte a tutte le età, per un pomeriggio dedicato a celebrare la ricorrenza della Festa della mamma che, quest’anno, cadrà domenica 14 maggio. A sostenere l’iniziativa anche gli sponsor – che ringraziamo – la Bcc Cassa Rurale di Treviglio, Facchetti Fabio, Italtrans, McDonald’s, Oriocenter, Aquaneva e Veneta Cucine Treviglio.

Per l’occasione piazza Setti si riempirà di colori e – ce lo auguriamo – delle risate di tanti bambini e bambine invitati a partecipare con le loro famiglie alle numerose attività proposte. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti a partire dal percorso gigante a caselle (l’Eco-Oca, uno spasso a tema green) al laboratorio di orticoltura "Coltiviamo" promosso dalla Scuola per lavorare nell’agroalimentare di Castel Cerreto, passando dall’arte del riciclo per imparare a ri-usare i materiali e al meraviglioso mondo delle api tutto da scoprire. E ancora una carrellata di giochi matematici e scientifici insieme al Museo Explorazione di Treviglio e per i più nostalgici anche l’esposizione dei giochi antichi a cura dell’Istituto "Zenale e Butinone".

Ad accompagnarci ci saranno poi i Pirati di Aquaneva, con cui sarà possibile scattare una foto ricordo, la musica dell’Accademia musicale di Treviglio che si esibirà con il suo saggio musicale e l’Avis Treviglio che ci parlerà dell’importante del dono attraverso la proiezione di una fiaba capace di catturare anche i più piccoli.

E’ la festa della mamma, quindi, non potranno mancare laboratori ad hoc: i bambini (ma non solo) potranno partecipare al laboratorio "Arte per la mamma" a cura del Museo civico Ernesto e Teresa Della Torre e comporre dolci messaggi grazie al laboratorio "Parole per la mamma" a cura della biblioteca civica.

Tutti i presenti potranno liberamente visitare le diverse "isole" e partecipare alle attività che daranno modo alle mamme di prendersi una pausa e prendere parte al focus che il nostro Giornale ha voluto proporre per affrontare il tema della maternità da un altro punto di vista. L’anfiteatro di piazza Setti si trasformerà in un salottino, per offrire l’opportunità di discutere della maternità e del suo rapporto con un mondo del lavoro e con una società che ancora spesso si dimostra impreparata ad affrontare le nuove necessità delle donne madri e lavoratrici.

Parliamo di mamme, maternità, lavoro e carico mentale

Ne parleremo con la psicologa e psicoterapeuta Michela Corti che affronterà il tema della pressione esercitata sulle donne dalle aspettative della società in cui viviamo e con l’assessore al Bilancio  del Comune di Treviglio Valentina Tugnoli che illustrerà i servizi attivi sul territorio per il sostegno alla genitorialità. Non mancherà poi la testimonianza di chi, come imprenditore, ha scelto di ascoltare queste nuove necessità rispondendo con soluzioni e maggiore flessibilità.

Gli auguri alle mamme

La Festa della mamma, poi, per il Giornale di Treviglio significa anche una valanga di auguri. Quelli che tradizionalmente pubblichiamo sull’edizione in occasione della ricorrenza e che quest’anno troverete in edicola venerdì 12 maggio. Uno speciale che racchiude, come sempre, i messaggi e i disegni di auguri realizzati dai bambini delle scuole del territorio per le loro mamme. A proposito: avete mandato il vostro messaggio? Potete scrivercelo su WhatsApp al 334 2899132 o andare su www.tantiaugurimamma.it

Un puzzle sullo stemma

Ma quest’anno ci sarà anche un regalo speciale offerto dal Comune: durante l’evento in piazza, infatti, verrà distribuito gratuitamente ai bambini delle classi terza, quarta e quinta elementare delle scuole di Treviglio il puzzle dello stemma della città. A corredo, un kit di sorprese imperdibili, affascinanti e coinvolgenti, per riscoprire il simbolo della comunità.

Un progetto solidale

Lo stesso puzzle (330 tessere, corredato da una pubblicazione a cura dell'Ufficio Cultura) sarà anche in vendita per tutti i trevigliesi al prezzo di cinque euro. Per ciascun puzzle venduto, Netweek devolverà un euro al Fondo di solidarietà comunale, il fondo paritetico alimentato da Comune e Fondazione Cassa rurale di Treviglio, per sostenere politiche di sostegno alle famiglie fragili trevigliesi.
Non vi sveliamo oltre: vi aspettiamo in piazza sabato 13 maggio, dalle 16. Siete tutti invitati!

Seguici sui nostri canali