Verdello

La Protezione civile al centro sportivo per la maxi esercitazione annuale

Si è conclusa con successo lo scorso weekend la 43esima sagra verdellese

La Protezione civile al centro sportivo per la maxi esercitazione annuale
Pubblicato:
Aggiornato:

Due giorni di addestramento ed esercitazioni per la Protezione civile dell’Area di Dalmine e Zingonia che lo scorso weekend ha allestito un vero e proprio campo all’interno dell’impianto sportivo di via Andreoletti.

Maxi esercitazione della Protezione civile

Un’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Polizia locale e i carabinieri, che ha visto una larga partecipazione. Quella andata in scena nel fine settimana, tra l’altro contenuta nel programma della 43esima sagra verdellese, era l’esercitazione annuale che coinvolge gli undici Comuni afferenti all’area Dalmine-Zingonia.
I volontari hanno dovuto affrontare lo scenario del cosiddetto rischio idraulico con la messa in sicurezza delle sponde della roggia Morletta. Domenica mattina, poi, i volontari sono stati raggiunti dai sindaci dei Comuni coinvolti che hanno portato il saluto e il ringraziamento di tutta la popolazione.

L'annullo postale per la banda

Ma domenica è stato momento importante anche per la banda "Monsignor Chiodi" che ha festeggiato i suoi 50 anni con l’annullo postale in piazza Monsignor Grassi.
L’annullo in formato tondo, realizzato da Riccardo Scotti, riproduce quattro strumenti musicali (tromba, clarinetto, flauto traverso e tamburo) che rappresentano le sezioni della banda. La corona che li contiene è formata da un ramo di quercia, quale simbolo di forza resistenza e longevità, in quanto cresce lentamente e con una chioma maestosa. L’altro ramo è di alloro, pianta sempreverde, metafora dell’immortalità che si omaggia in segno di vittoria per un importante traguardo raggiunto. Completa l’impronta la descrizione "50 anni Corpo Bandistico Musicale Parrocchiale Mons. Luigi Chiodi – Amici del Santuario di Verdello – 14.4.2024- 24049 Verdello (Bg)". All’inaugurazione ufficiale dell’annullo hanno preso è parte anche il parroco don Lucio Carminati, il sindaco Fabio Mossali e la presidente Maria Grazia Ricco insieme alla responsabile filatelica di zona Giusy Montanino.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali