Antegnate

Il miracolo del borgo avvenuto nel 1705 rivive per la strade della Bassa

Ieri, domenica 10 novembre 2024, ad Antegnate si è svolta l’annuale rievocazione storica organizzata dall’oratorio e dalla parrocchia in paese.

Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, domenica 10 novembre 2024, ad Antegnate si è svolta l’annuale rievocazione storica organizzata dall’oratorio e dalla parrocchia in paese.

Il viaggio indietro nel tempo

Ieri, domenica 10 novembre 2024 Antegnate ha fatto un viaggio indietro nel tempo di 318 anni ed è tornata nel 1705. Centinaia di antegnatesi infatti hanno preso parte alla rievocazione storica che ha visto la cittadinanza rivivere una giornata del passato, più precisamente il giorno dell’apparizione della Madonna del Rosario di Antegnate. Alle 14.30 al parco dei Fontanili si è svolta la rievocazione della battaglia mentre alle 16.30, dalle sede dell’associazione Nonno Gino, ha preso via il corteo storico per le strade del paese.

Il miracolo che salvò la popolazione di Antegnate

I fatti riguardano la fondazione del Santuario della Beata Vergine del Rosario, legata a un evento miracoloso avvenuto nel 1705. In quell’anno il borgo di Antegnate venne risparmiato da un terribile saccheggio delle truppe francesi guidate dal duce di Vendome. Egli infatti era giunto nel borgo per vendicare la morte di un granatiere francese causata dall’antegnatese Cristoforo Marenghi.
Mentre il popolo si trovava riunito in preghiera nella chiesa parrocchiale, si racconta che l’edificio fu avvolto da un alone di luce che mise in fuga l’esercito, risparmiando così al borgo il terribile saccheggio. Fu così che nel 1780, su iniziativa di don Gian Leandro Muoni, si diede inizio alla costruzione dell’edificio che venne collocato alle spalle dell’altare maggiore della Parrocchiale di San Michele. Esso si sviluppa in posizione sopraelevata, in modo da permettere ai fedeli di osservare la statua della Beata Vergine anche dalla navata. Tutto l’edificio è abbellito con fastosi stucchi e affreschi raffiguranti le storie della Vergine.

Il manto delle misericordia e della pace

In occasione dell’anno santo 2025 è stato offerto un manto alla Madonna del Rosario di Antegnate.
Il manto è stato confezionato dalle suore domenicane di Cremona e da tutti gli antegnatesi che che hanno voluto contribuire ad unire i pezzi di stoffa donati alla parrocchia. La stoffa donata dovrà essere un quadrato di del formato di 20x20 cm. In Chiesa ad Antegnate sarà allestita una una cassetta dove poter inserire i pezzi di stoffa in busta. Ogni tessuto dev’essere infatti accompagnato dal nome del donatore, e per chi desidera da un pensiero che spieghi il motivo della donazione di quel particolare pezzo di stoffa.

Seguici sui nostri canali