Cologno al Serio

Il 29 si inaugurano i laboratori di "Spazi 4i"

L'assessore Lara Maccarini: "un luogo dove la didattica si sposta dalle tradizionali lezioni frontali verso un apprendimento attivo e partecipativo".

Il 29 si inaugurano i laboratori di "Spazi 4i"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 29 aprile, nei locali al secondo piano dell’edificio nel Parco della Rocca verrà inaugurato “Spazi 4i”, alle 16.30 per Amministrazione, sponsor ed enti istituzionali del territorio e dalle 17.30 alle 19.30 con apertura a tutta la cittadinanza.

Spazi 4i: cos'è

Il team di T-Reds Italia, l’associazione che ha realizzato l'iniziativa, spiega di che si tratta.

" Laboratori, coordinati dal responsabile Agostino Gotti, interattivi, inclusivi, innovativi ed interdisciplinari: Spazi 4i è una realtà, unica nel suo genere, dove dar forma all'immaginazione, visualizzare concetti ed emozioni, mediante laboratori coinvolgenti ed immersivi. Kit di progettazione e costruzione, superfici interattive, e tante altre tecnologie saranno messe a disposizione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dai più talentuosi a chi affronta lo studio con maggiori difficoltà, per incoraggiare l’esplorazione, la creatività e la conoscenza. Abbiamo pensato anche a chi giovane non lo è più e vogliamo che Spazi 4i possa essere anche per loro un luogo dove continuare ad apprendere e condividere. Insomma, Spazi 4i è una creatura viva, aperta e ricettiva. In ascolto e pronta ad accogliere persone dai 4 ai 90 anni, con talenti o difficoltà. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione, che da subito ha creduto in questo progetto e si è messa a nostra disposizione, il main sponsor CONAD nella persona del referente territoriale Luca Signorini, Fondazione Istituti Educativi Bergamaschi (Fieb) e tutte le persone e le aziende che hanno contribuito alla realizzazione e alla nascita di Spazi 4i".

"Apprendimento attivo e partecipativo"

"Accogliamo sul nostro territorio un’importante novità, unica nel suo genere - commenta l’assessore Lara Maccarini - Un’opportunità per la cittadinanza, un luogo dove la didattica si sposta dalle tradizionali lezioni frontali verso un apprendimento attivo e partecipativo, in cui la tecnologia viene usata per creare ambienti multimediali dove far emergere idee, talenti e competenze. Nella convenzione che abbiamo stipulato con l’associazione, poi, sono previste delle giornate aperte a tutti per scoprire le proposte dei laboratori e degli eventi di formazione dedicati agli operatori qualificati del territorio: insegnanti, operatori sportivi ed educatori. Spazi 4i: la formula delle idee, per creare ambienti aperti alla creazione, a nuovi modi di imparare e di conoscersi".

Seguici sui nostri canali