Tempo libero
Treviglio

"I primi mille giorni di vita", un convegno al Tnt per i neogenitori

L'incontro, nato dalla collaborazione tra Comune di Treviglio e Asst Bergamo Ovest, si terrà sabato 9 ottobre alle 8.30 al Tnt.

"I primi mille giorni di vita", un convegno al Tnt per i neogenitori
Tempo libero Treviglio città, 27 Settembre 2021 ore 11:54

Un convegno dedicato ai neogenitori per conoscere da vicino le opportunità sul territorio e accogliere al meglio i figli in arrivo. "I primi mille giorni di vita", questo il titolo dell'incontro nato dalla collaborazione tra Comune di Treviglio e Asst Bergamo Ovest che si terrà sabato 9 ottobre alle 8.30 al Tnt di Treviglio.

"I primi mille giorni di vita"

L'evento, organizzato con la collaborazione di Provincia e Risorsa Sociale Gera d’Adda, con il contributo delle Fondazioni Cassa Rurale di Treviglio e Istituti Educativi Bergamo propone al centro l'intervento de pediatra Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la Salute del Bambino, promotore e coordinatore dei programmi nazionali "Nati per leggere" e "Nati per la Musica".

La musica come strumento di comunicazione

Sarà l’occasione per presentare le iniziative del Consultorio pubblico nell’accompagnamento alla nascita e quelle della Bibliocuccioli di Treviglio per avviare anche i più piccoli al mondo dei libri. Tra gli interventi, ci sarà quello di Anna Rondalli, musicologa dell’Ufficio Cultura del Comune, con la presentazione del progetto pilota “CullanDO”, una proposta indirizzata alle mamme in attesa e ai neogenitori. Si tratta di alcuni incontri che accompagneranno al mondo della musica come strumento di comunicazione fin dal concepimento e nei primi anni di vita dei bambini e delle bambine. Ad aprire il convegno, proprio per questo, sarà, la musica dal vivo eseguita dai maestri dell’Associazione trevigliese "Musica per Passione".

Sinergia tra Comune e Asst

Il convegno sarà aperto a tutti e gratuito, ma i destinatari privilegiati saranno i genitori, i nonni, gli operatori del sociale e della sanità, gli insegnanti e gli educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia, per i quali - tra l'altro - sono previsti attestati e crediti formativi. Per prendere parte alla conferenza sarà necessaria l'iscrizione e la presentazione del Green pass. Le iniziative sinergiche tra Comune e Asst proseguiranno poi sull'area dell'adolescenza.

Per informazioni: Loredana Colombo 0363 590951 - loredana_colombo@asst-bgovest.it oppure Maria Nicoletta Sudati all'indirizzo garante.infanzia@comune.treviglio.bg.it