Teatro

Gianfelice Facchetti porta a Treviglio "Il Grande Torino"

Domani, giovedì 10 aprile, alle 21, il TnT ospiterà un emozionante spettacolo per celebrare il 75esimo anniversario della tragedia di Superga

Gianfelice Facchetti porta a Treviglio "Il Grande Torino"
Pubblicato:

Un viaggio nel passato con “Il Grande Torino: una cartolina da un paese diverso”. Domani, giovedì 10 aprile 2025, alle 21, il Teatro Nuovo Treviglio ospiterà un emozionante spettacolo per celebrare il 75esimo anniversario della tragedia di Superga, in cui persero la vita i membri del leggendario Grande Torino. Lo spettacolo, scritto e interpretato da Gianfelice Facchetti, con la partecipazione degli Slide Pistons, offrirà uno spunto profondo sulla memoria e all'eredità lasciata dalla squadra granata.

Il Grande Torino sul palco

Il racconto prende vita da una domanda che nasce spontanea: “Cosa c’è nelle valigie di un calciatore al ritorno da una lunga trasferta?” Facchetti esplora oggetti che vanno dalle scarpe da gioco alla maglia scambiata con un avversario, fino ai souvenir che raccontano di un mondo più povero, ma ricco di speranze. Un viaggio che parte dal 4 maggio 1949, giorno della tragedia aerea che segnò il destino del Torino FC e di tutta l'Italia, un Paese che uscito dalla seconda guerra mondiale, cercava nel calcio una via di riscatto.

Con “Il Grande Torino: una cartolina da un Paese diverso” Facchetti invita il pubblico a riannodare i fili di quella storia tragica, rendendo omaggio agli "invincibili" e restituendo un frammento di memoria collettiva ancora oggi tocca il cuore di milioni di italiani. L’appuntamento è per il 10 aprile, al Teatro Nuovo di Treviglio, un’occasione imperdibile per vivere un momento di riflessione sulla storia, il dolore e la forza di un popolo attraverso gli occhi di un calciatore.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali