Folla nelle piazze, la "Festa della musica" inaugura l'estate romanese
La manifestazione ha anche uno scopo benefico: raccogliere fondi per gli alluvionati dell’Emilia Romagna
Boom oltre le aspettative per la "Festa della Musica", la nona edizione della manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale sta andando alla grande. Iniziative e proposte per tutti i gusti e tutte le età hanno convinto migliaia di visitatori a trascorrere all’aperto queste prime, caldissime, serate estive.
La Festa della musica è un successo
"Quest’anno siamo partiti un po' in ritardo ma il pubblico ha risposto benissimo - ha commentato l’assessore alla Cultura e all’Attrattività del territorio Chiara Brignoli - alla prima serata, quella di venerdì scorso, in occasione del concerto dedicato ai più giovani, c’era la folla delle grandi occasioni, è stato davvero molto partecipato. Tantissima gente anche alla serata seguente, dedicata a un pubblico più maturo con il tributo ai Pik Floid".
Tutti possono suonare!
Consolidata ormai "Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi!", con sei strumenti in altrettante piazze, a disposizione dei passanti.
"Domenica i bambini hanno fatto a gara per provare a suonare, pigiando tasti qua e là, e chi invece è un musicista ha deliziato tutti con la sua musica - ha continuato - È piaciuta poi moltissimo la novità delle due marching band in stile americano, che hanno suonato e intrattenuto con spettacolari coreografie sfilando per le strade del centro".
Si raccolgono fondi per l'Emilia Romagna
Non poteva mancare un’iniziativa ad hoc nella Giornata Europea della Musica, che ricorre il 21 giugno: in collaborazione con il "Gruppo Volontari Gasparina" e gli oratori verrà proposta la proiezione del film Disney Pixar "Coco", al parco della Rocca, con le famiglie che si sono portate con sé un telo e un cuscino per gustare la serata di cinema all’aperto in modo informale e rilassato. Ma per accontentare tutti, ma proprio tutti, ieri, giovedì, "Liscio a manetta!" ha regalato divertimento a tutti gli amanti del ballo.
"La manifestazione, oltre a regalare momenti di allegria e aggregazione alla cittadinanza, ha anche uno scopo benefico - ha concluso l’assessore - raccogliere fondi per gli alluvionati dell’Emilia Romagna".