Dall'1 al 3 settembre

Ecco l'immancabile Fiera di Sant'Alessandro, con prodotti, animali, convegni ed eventi

Nella struttura di via Lunga torna protagonista la rassegna regionale dedicata al settore primario. Gli orari e i biglietti online

Ecco l'immancabile Fiera di Sant'Alessandro, con prodotti, animali, convegni ed eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna la Fiera di Sant'Alessandro: oltre cinquantamila i metri quadrati dedicati alla rassegna organizzata da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg, tra agroalimentare, zootecnia, equitazione, macchinari, prodotti tipici e tecnologie all’avanguardia.

Altrettanto nutrito il calendario di eventi collaterali, tra appuntamenti formativi, concorsi, dimostrazioni, show cooking, degustazioni e divertimento. Per agevolare imprese e famiglie, è stato tra l'altro confermato l’ingresso gratuito per la prima giornata e l'inaugurazione è in programma per venerdì primo settembre, alle ore 14.30.

La presentazione alla Camera di Commercio

Da venerdì primo a domenica 3 settembre si svolgerà quindi l’attesa rassegna regionale, dedicata al settore primario: il tradizionale appuntamento è stato presentato oggi (martedì 29 agosto) nella sala Giunta della Camera di Commercio di Bergamo in largo Belotti. A fare gli onori di casa, il segretario generale Maria Paola Esposito.

Presenti anche gli organizzatori della manifestazione con Giuseppe Epinati, amministratore unico di Bergamo Fiera Nuova, Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg, e il presidente Luciano Patelli. La parola è poi passata ai rappresentanti delle due principali associazioni di categoria, con gli interventi del presidente di Coldiretti Bergamo, Gabriele Borella, e del direttore di Confagricoltura Bergamo, Enzo Ferrazzoli.

Da sinistra: Ferrazzoli (Confagricoltura), Borella (Coldiretti) Esposito (Camera di Commercio) Lenarduzzi (Promoberg), Epinati (Bergamo Fiera Nuova) e Patelli (Promoberg)

Gli eventi in programma

Il format della Fiera unisce alla variegata area espositiva un altrettanto fitto calendario di eventi collaterali, pensati per coinvolgere attivamente il pubblico: il programma completo si può trovare a questo link.

La rassegna quest’anno occuperà i due padiglioni A e B e della Galleria centrale (sedicimila metri quadrati), i restanti in area esterna, riservati soprattutto alla storica rassegna bovina, alle dimostrazioni e a numerosi concorsi. Tra questi, spiccano quello storico che incorona le tre “regine di razza bovina” (Frisona, Bruna e Red Holstein), il concorso internazionale per cavalli purosangue arabi che, con le dirette tv streaming, collega Bergamo con tutto il mondo, e diversi concorsi equestri, tra cui quelli molto attesi di monta americana.

I tanti appassionati del mondo rurale (nel 2022 furono oltre quarantamila le persone giunte a Bergamo da tutta la Lombardia e in parte anche dalle regioni limitrofe) possono confrontarsi con imprese, associazioni e realtà istituzionali rappresentative della maggioranza delle regioni italiane, per acquistare prodotti e partecipare ad importanti eventi formativi dedicati ad alcune delle tematiche più interessanti per il comparto. I bambini avranno poi l'occasione di toccare con mano - in totale sicurezza, sotto la rigida sorveglianza degli addetti - gli animali da fattoria.

Le aree ristoro

Per le tante persone, famiglie in testa, che desiderano passare una bella giornata in fiera, sono a disposizione diverse aree ristoro. Dalla Galleria centrale si accede il Self-service, in fondo al Padiglione A è operativo il Saloon con birreria. In area esterna è allestita una griglieria. A disposizione, anche i bar posizionati in Galleria centrale e in fondo al Padiglione B.

Gli orari e i biglietti

La Fiera sarà aperta venerdì dalle 14.30 alle 22.30, sabato dalle 9 alle 22.30 e domenica dalle 9 alle 19. Venerdì l'ingresso sarà gratuito, mentre sabato e domenica il biglietto intero costerà 8 euro (online 7 euro), il ridotto per ragazzi dai 12 ai 16 anni compresi e over 65 sarà disponibile a 6 euro (online 5 euro).

L'ingresso risulterà inoltre gratuito per bambini fino a 11 anni e persone con invalidità al cento per cento (in caso di invalidità, l’accompagnatore avrà diritto alla stessa tipologia di biglietto). È ammesso l’accesso ai visitatori con amici a quattro zampe, purché l’animale non sia di grossa taglia e di razze ritenute aggressive. L’animale deve essere condotto con guinzaglio e, se richiesto, con museruola.

Il parcheggi costerà 4 euro. Si può pagare con contanti, carte di credito e debito o tramite il servizio Telepass. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito della Fiera di Sant'Alessandro, oppure telefonare al numero 0353230911. I biglietti si possono trovare online al seguente link.

Seguici sui nostri canali