Fiere e manifestazioni
In fiera

Collezionisti e gallerie si incontrano a Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art

All’evento di Promoberg parteciperanno 176 gallerie nazionali, in programma percorsi con le opere e conferenze

Collezionisti e gallerie si incontrano a Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art
Fiere e manifestazioni 12 Gennaio 2023 ore 09:45

di Mattia Cortese

L’anno per mettersi alla prova è questo, il 2023 della Capitale della Cultura: a dirlo con sicurezza è il presidente di Promoberg, Luciano Patelli, mentre presenta le due importanti manifestazioni allestite dal 13 al 15 gennaio: si tratta di Bergamo Arte Fiera (Baf) e Italian Fine Art (Ifa). Per quest’ultima, l’esposizione delle opere durerà fino al 22 gennaio.

I numeri della manifestazione

Appuntamenti di prestigio, che rappresentano la diciottesima edizione per la prima, la sesta per la seconda in un connubio tra le esposizioni di antiquariato ed arte antica e di quella moderna e contemporanea. Tra le 10 e le 11 mila presenze in totale previste (dati medi degli scorsi anni), dal neofita al collezionista affermato ed esperto. «È l’anno zero, in cui ci avviamo ad un evento di questo tipo con una certa tranquillità dopo il Covid – ha spiegato Patelli -. Per avvicinare i giovani a questo mondo, faremo il biglietto gratis a tutti i minori di 15 anni». In totale presenteranno le loro opere 176 gallerie nazionali, di cui 91 per la Bergamo Arte Fiera e 85 per la Italian Fine Art, con partecipazioni da ben dodici regioni italiane. Con un unico biglietto, si potrà accedere da venerdì 13 a domenica 15 gennaio ad entrambe le mostre: la Ifa si troverà nel padiglione A, la Baf nel padiglione B, ma si sommano la galleria, i foyer laterali e il Centro congressi per i numerosi eventi collaterali.

BAF-2022-CORSIA-RID
Foto 1 di 7
Salvo-Vella-Phoenix
Foto 2 di 7
ELENAR_1
Foto 3 di 7
la-Freccia-della-liberta-Paolo-Conti
Foto 4 di 7
BAF-2022-2-RID
Foto 5 di 7
IFA-10155-RID
Foto 6 di 7
Elham-M-Aghili_Transition_installazione-modulare-dimensione-ambientale_Filati-tessili-filo-di-ferro-illuminazione-UV
Foto 7 di 7

Le gallerie d’arte ancora centrali dopo la pandemia

«Bergamo si è consolidata tra gli appuntamenti più attesi e dimostra la vivacità del settore, che dopo le difficoltà degli ultimi anni ha una grande voglia di ripartire, soprattutto con le mostre in presenza – ha spiegato Sergio Radici, direttore artistico e curatore delle manifestazioni -. Grazie ai galleristi, i collezionisti e gli appassionati d’arte hanno la possibilità di toccare con mano e dialogare con dei veri esperti del settore. Si pensava che il post lockdown avrebbe accelerato gli acquisti online, ma non è stato così: nove collezionisti su dieci ancora oggi preferiscono di gran lunga acquistare un’opera d’arte dopo averla potuta ammirare dal vivo ed essersi informati e confrontati con i galleristi. Il dato aumenta ulteriormente quando si acquista un’opera d’arte per la prima volta in assoluto: in questo caso l’acquisto avviene quasi esclusivamente tramite un gallerista».

Percorsi con opere di artisti internazionali

All’interno dell’allestimento, come spiegato dalla curatrice Barbara Pavan, sarà presente anche il progetto “Fiberstoriming”, un percorso, intitolato “Inferno-Paradiso”, con le opere di otto artisti internazionali: Elham M. Aghili, Mariantonietta Bagliato, Michela Cavagna, Damss, Lucia Bubilda Nanni, Guido Nosari, il duo Federica Patera e Andrea Sbra Perego ed Elena Redaelli. Non mancheranno tuttavia la mostra di Roberto Salbitani, “Il viaggiatore parallelo”, Paolo Conti con la sua scultura “La freccia della libertà” e quella di Salvo Vella, intitolata “Phoenix after tomorrow”.

Info e ticket:  www.bergamofiera.it

Bergamo Arte Fiera (Baf)

  • Date: da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2023
  • Orari: venerdì 15 – 19; sabato e domenica 10 – 19
  • Biglietto Ingresso: Biglietto intero 10 euro; ridotto (over 65) 8 euro - Biglietti Online: intero 9 euro; ridotto (over 65) 7 euro. Gratuito per ragazze/i sino ai 15 anni
  • Parking: 4 euro (attivo servizio Telepass); gratuito per disabili.
  • E-mail: info@promoberg.it  sito  www.bergamoartefiera.it/contatti/

Italian Fine Art (Ifa) – BergamoAntiquaria

  • Date: da venerdì 13 a domenica 22 gennaio 2023
  • Orari: venerdì 15 – 19; sabato e domenica 10 – 19
  • Biglietto Ingresso: Biglietto intero 10 euro; ridotto (over 65) 8 euro - Biglietti Online: intero 9 euro; ridotto (over 65) 7 euro. Gratuito per ragazze/i sino ai 15 anni.
  • Parking: 4 euro (attivo servizio Telepass); gratuito per disabili.
  • E-mail: info@promoberg.it - sito www.italianfineart.eu
Seguici sui nostri canali