Tempo libero
Cultura

Fabio Concato a Treviglio omaggia gli "umarell" in quarantena: la canzone

Giovedì 21 aprile il cantautore milanese sarà in concerto al Tnt.

Tempo libero Treviglio città, 13 Aprile 2022 ore 10:18

Una canzone in dialetto milanese dedicata gli "umarell", i poetici pensionati osservatori di cantieri stradali. E' un ritratto sul filo della nostalgia e della leggerezza, come solo Fabio Concato sa fare, la nuova canzone del cantautore milanese che giovedì prossimo, 21 aprile, sarà a Treviglio per una tappa del suo nuovo tour "Musico Ambulante 2022", al Tnt.

L' "umarell" di Fabio Concato

Una canzone sugli umarell (e su di noi)

Nell'appuntamento più atteso del calendario culturale del Teatro nuovo di quest'anno (30 euro, biglietti su www.vivaticket.com), Concato proporrà anche la sua "Umarell", una canzone nata in pieno lockdown e che attraverso l'immagine del pensionato traccia un intenso ritratto emotivo di tutti noi, in quei mesi, e dello straniamento collettivo che abbiamo provato durante i mesi più duri della pandemia.
In un video di promozione della tappa trevigliese si è mostrato proprio in "compagnia" di una statuetta in 3D raffigurante un pensionato osservatore di cantieri. "Ho una statuina di un umarell sul leggio della tastiera - racconta l’autore - mi guarda mentre suono e un giorno mi è parso volesse chiedermi come mi stessi adoperando per questa emergenza e così è nata questa canzone".

Il concerto di Treviglio, giovedì al Tnt

Il concerto trevigliese guarderà però anche al passato: spiega lo stesso Fabio Concato che sarà "una serata di musica, di emozioni e di spensieratezza". Sul palco, chitarra in braccio, proporrà nuovi brani ma anche i suoi grandi successi - da "Fiore di maggio" a "Guido piano", fino a "Domenica Bestiale" quelli probabilmente più famosi. Con lui, sul palco del Musico Ambulante Tour, i suoi strepitosi amici Musici: Ornella D'Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre).In cartellone anche i brani dell'ultimo album uscito nel 2012, "Tutto qua".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter