Una lunga tavolata in via Sangalli a Treviglio per aiutare "Sirio"
Torna l’evento solidale: quest’anno i proventi andranno alla Cooperativa che combatte la violenza di genere
Una cena per aiutare Sirio. Andrà alla Cooperativa sociale Sirio il ricavato dell’edizione 2024 di "Cenarbeneficando", l’evento che ogni trasforma via Sangalli in un ristorante a cielo aperto con una tavolata di 200 metri.
Cenarbeneficando
L’iniziativa "Cenarbeneficando", organizzata dell’Associazione dei Commercianti Trevigliesi, dal Distretto del Commercio e dall’Amministrazione comunale, si terrà venerdì 14 giugno 2024, alle 20.30 (il giorno successivo in caso di maltempo). Sirio dal 1996 opera sul territorio in aiuto delle donne che subiscono violenze e soprusi. Una presenza che in quasi 30 anni di attività ha aiutato centinaia di donne e bambini. Numeri che, purtroppo, sono sempre allarmanti.
"Sono 122 le richieste di aiuto che abbiamo ricevuto dall’inizio di quest’anno - ha confermato la presidente di Sirio Cinzia Mancadori, intervenendo alla presentazione di “Cenarbeneficando” tenutasi lunedì 27 maggio 2024 in Municipio - Nello stesso periodo abbiamo preso in carico 50 nuove donne, che si sono aggiunte a quelle che già seguivamo. Sono stati invece quattro i collocamenti in protezione e trenta le richieste di inserimento di minori in comunità".
Sono numeri che, da un lato spaventano, ma dall’altro, come sottolineato da Mancadori, «se non ci fossero vuol dire che non siamo stati in grado di intercettare le richieste di aiuto».
Iscrizioni sino al 10 giugno
Alla presentazione di "Cenarbeneficando", oltre al sindaco Juri Imeri e al presidente del commercianti Gabriele Anghinoni, era presente anche l’artista Battista Mombrini che, come ormai da tradizione, ha agghindato via Sangalli: quest’anno utilizzando degli "emoticon" sorridenti "per dare un po’ di allegria e speranza, visto il periodo che si sta vivendo", ha spiegato Mombrini. L’evento è aperto a tutti ed è possibile prenotarsi sino al 10 giugno. Il menù, che prevede dall’antipasto al dolce, caffé e amari compresi, ha un costo di 45 euro (per i bambini 20 euro). Come da tradizione, i commensali sono invitati a indossare qualcosa di bianco nella parte superiore dell’abbigliamento.
Per le prenotazioni è possibile rivolgersi allo «Studio d’arte Mombrini» di via Sangalli 25, oppure telefonando ai numeri 0363303058 o 3337889254, o anche via mail (mombrini.art@gmail.com). E’ possibile rivolgersi anche al negozio «Olimpique 2 Sport» (telefono 0363304086).
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/