Treviglio

Una ciclostorica vintage per unire Treviglio e la Pianura con Bergamo

Si terrà domenica 2 luglio con partenza da piazza Manara. Previsto anche un percorso più breve con la Pedalata ecologica.

Una ciclostorica vintage per unire Treviglio e la Pianura con Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una ciclostorica vintage di 70 chilometri tra Treviglio e la Pianura e Bergamo. E' l'evento organizzato per domenica 2 luglio 2023 da A.Ri.Bi (Associazione per il rilancio della bicicletta) di Bergamo, in collaborazione con Team Gero Bike di Treviglio e Pro loco di Treviglio, e il supporto di Avis Treviglio, Comune di Treviglio, Distretto del Commercio di Treviglio e Pianura da Scoprire.

Ciclostorica Vintage

La ciclostorica vintage è la seconda di questo tipo in provincia e rientra tra le iniziative con il marchio di Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023.

"Si ispira alla famosa Eroica del Chianti - ha spiegato la presidente di Aribi, Claudia Ratti - E' un evento per cui abbiamo avuto da subito il supporto delle istituzioni e di tanti sponsor. A connotare questa ciclostorica vintage saranno la sostenibilità, perché cercheremo di limitare al minimo l'uso della plastica, e la solidarietà, visto che il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Cooperativa Insieme di Treviglio e verrà dato un aiuto anche alla mensa dei poveri "La Quercia di Mamre" di Treviglio. Il nostro obiettivo è farla diventare un'iniziativa di routine".

Da Treviglio a Città Alta e ritorno

La ciclostorica vintage è caratterizzata da un percorso di media difficoltà, che collega la pianura bergamasca ai colli orobici, passando attraverso le principali aree naturalistiche protette della pianura. Si partirà alle 8 da piazza Manara, mentre l'arrivo è previsto in piazza Setti.

"I ciclisti il Plis (Parco locale di interesse sovracomunale) della Gera d'Adda, poi il Plis del basso corso del fiume Brembo e in seguito il Parco dei colli di Bergamo - ha illustrato Claudio Ornaghi del Team Gero Bike - Da Mozzo di raggiungerà Città Alta e poi la cittadella dello sport del Capoluogo, dove il Csi Bergamo fornirà ristoro ai partecipanti. Dopodiché si comincerà il viaggio di ritorno attraverso il Parco del Serio (con un altro punto di ristoro a Malpaga) sino a Cologno, per poi fare ritorno a Treviglio, dove si terrà una Pasta Party".

Il costo per l’iscrizione è di 30 euro. I partecipanti devono essere muniti di regolare tessera rilasciata dal proprio Ente (in caso contrario è previsto un supplemento di 5 euro per una copertura assicurativa giornaliera). E' obbligatorio l'utilizzo di un abbigliamento vintage e di una bicicletta antecedente al 1987. Per la partecipazione è richiesto il certificato medico non agonistico, mentre per le persone che superano i 70 anni di età è richiesto il certificato medico agonistico.

Il percorso di 70 chilometri della Ciclostorica Vintage

Pedalata ecologica

Oltre alla ciclostorica vintage, è previsto un secondo percorso, più abbordabile, di 30 chilometri, denominato Pedalata Ecologica. Anche in questo caso la partenza sarà domenica 2 luglio da piazza Manara, ma alle 9, e arrivo sempre in piazza Setti. E' un percorso adatto a tutti, interamente pianeggiante, che si svolge nella campagna lungo il fosso bergamasco, antico confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Partendo da Treviglio il tracciato sale a Pontirolo e Arcene attraverso il Plis della Geradadda. Dopo aver toccato Lurano, costeggiando il Plis dei fontanili e dei boschi, raggiunge Pagazzano con il suo castello passando da Castel Rozzone e Brignano. Da Pagazzano si rientra a Treviglio con arrivo in Piazza Cameroni E’ previsto un corposo ristoro a Brignano Gera D’Adda e un ristori finale all’arrivo a Treviglio. E’ consentito l’utilizzo di qualsiasi bicicletta, anche se è consigliato un abbigliamento vintage. Il costo di iscrizione della Pedalata Ecologica è di 20 euro.

Il percorso di 30 chilometri della Pedalata ecologica

In prima linea anche gli ex ciclisti

Alla Ciclotstorica Vintage hanno aderito campioni del passato come Gianbattista Baronchelli (che è originario di Pumenengo), medaglia d'argento nel 1980 ai mondiali di Sallanches, vincitore di due Giri di Lombardia, un Giro del Piemonte, sei Giri dell'Appennino consecutivi e cinque tappe al Giro d'Italia, e per tre volte sul podio del Giro d'Italia (due volte in seconda posizione ed una volta in terza); l'arzaghese Walter Avogadri, ex pistard con al suo attivo anche una medaglia di bronzo ai Mondiali su pista del 1976, anno in cui si laureò campione italiano nel mezzofondo; Roberta Bonanomi, ex ciclista su strada italiana, campionessa del mondo nella 50 km a cronometro a squadre a Renaix nel 1988 e vincitrice del Giro d'Italia 1989; Danilo Gioia, ex ciclista su strada e mountain biker italiano, professionista su strada dal 1988 al 1991 e attivo in mountain bike dal 1992 al 1997.

Il terzo percorso con l'Avis

Come anticipo della Ciclostorica Vintage e della Pedalata ecologica, sabato 1 luglio si terrà anche la "Pedalata Family", organizzata dall'Avis di Treviglio. E' una kermesse di una quindicina di chilometri aperta a tutti. Si pedalerà nelle campagne trevigliesi con sosta al Renova Park di Pontirolo. Il ritrovo è per le 8:30 in piazza Setti, con partenza alle 9. Il rientro è invece previsto per le 12:30. Ci si può iscrivere, gratuitamente, direttamente al ritrovo.
L'iscrizione alla Cicloturistica Vintage potrà essere effettuata online sul sito www.treinbici.it. La consegna dei numeri e pacchi gara avrà luogo a Treviglio, nella sede della Pro loco in piazza Cameroni 3  a Treviglio nei giorni di sabato 1 luglio dalle 16 alle 22 e domenica 2 luglio dalle 6.30 alle 7.30 (per chi non l'avesse fatto online sarà anche possibile iscriversi alle manifestazioni).

Seguici sui nostri canali