Un tuffo nel passato attraverso le foto di generazioni di scolari
Saranno esposti documenti originali e inediti, dal periodo dal 1930: pagelle, testi, quaderni, registri.
Un tuffo nel passato di Martinengo. Il "CENTRO STUDI MARTINENGO Cultura – Arte – Ambiente" organizza la mostra "LA SCUOLA DI MARTINENGO - Dal dopoguerra ai giorni nostri". L’inaugurazione si terrà sabato 22 aprile 2023, alle 16, al Filandone di Martinengo.
Un tuffo nel passato a Martinengo
Attraverso rare testimonianze e fonti storiche, sarà possibile ripercorrere le tappe più importanti della storia scolastica di Martinengo del Novecento. Leggere ed osservare tali documenti richiameranno alla memoria del visitatore i tempi antichi nei quali non solo il maestro, personaggio indiscusso e onorato, educava i propri alunni con franchezza e fermezza, ma anche dove gli alunni raccontavano di sé e della propria famiglia con estrema sincerità. Un’esposizione ricca ed avvincente per il nostro futuro.
Pagelle, registri e quaderni
Saranno esposti documenti originali e inediti, dal periodo dal 1930: pagelle, testi, quaderni, registri, ovvero parte della collezione Gianni Santagati. Inoltre saranno esposte delle fotografie inedite, riguardo alla scuola di campagna "Li Ca'" ora sede dell'associazione cacciatori di Martinengo. la mostra comprende anche una perla: un allestimento fedele di una classe di scuola anni 50, con banchi di scuola originali, completi da calamaio e pennini per scrivere, lavagne, carte geografiche anni 30. Gli arredi storici della classe, provengono dal Museo del Falegname, con gentile concessione della Fondazione " Tino Sana " di Almenno San Bartolomeo.