Treviglio

Un tour con la Pro loco alla scoperta delle santelle di Treviglio

L'evento è stato organizzato il 26 luglio in occasione delle tradizionali celebrazioni di Sant'Anna

Un tour con la Pro loco alla scoperta delle santelle di Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tour della santelle di Treviglio per onorare la figura di Sant’Anna. E’ l’iniziativa organizzata dalla Pro loco per celebrare, come da tradizione, il 26 luglio.

Tour delle santelle

Il programma prevedeva la messa in Santuario e, al termine della funzione religiosa, l'omaggio a tutte le donne presenti, con il fiore di Sant'Anna, consegnato sul sagrato. A seguire, il gruppo si è messo in marcia per il tour delle Santelle Mariane nel centro storico, guidato dal socio Pietro Villa, studioso di storia locale e in particolare di questi affreschi religiosi, espressione di una fede popolare, presenti nei vicoli del borgo, nei cortili o sotto i porticati delle cascine della campagna trevigliese.

"Diciassette sono state le Santelle che Villa ci ha fatto riscoprire, raccontandoci di ognuna, la sua storia - ha riferito il vicepresidente della Pro loco, Stefano Cerea - Tre di queste rappresentano Sant'Anna, e il caso vuole che si trovino tutte vicine tra loro. Una in cima alla via Roma, una nel “Cantù Culecc” e la terza in via dei Facchetti. Per l'occasione - ha sottolineato ancora Cerea - sono stati aperti anche cortili privati e quindi un ringraziamento va alla famiglia Formenti, alla famiglia Medici Bellini e alla parrocchia di San Martino".

treviglio sant'anna 2024 tour santelle6
Foto 1 di 6
treviglio sant'anna 2024 tour santelle4
Foto 2 di 6
treviglio sant'anna 2024 tour santelle3
Foto 3 di 6
treviglio sant'anna 2024 tour santelle5
Foto 4 di 6
treviglio sant'anna 2024 tour santelle2
Foto 5 di 6
treviglio sant'anna 2024 tour santelle1
Foto 6 di 6

Le chicche del tour

Alcune di queste santelle, come è emerso durante il tour, necessiterebbero di un restauro, prima che l'affresco scompaia del tutto. Un esempio è il San Martino presente sul muro esterno della casa Longaretti, opera del celebre artista e concittadino Trento Longaretti. Altra "chicca2 del tour è stata la sinopia (un disegno preparatorio usato per la pittura a fresco e per il mosaico), sul muro di un’abitazione di piazza Manara che confina con la Basilica, oggi praticamente scomparsa. Sopra la sinopia compare una formella riportante le tre croci, che rappresentano le tre chiese di Pisgnano, Portoli e Cusarola (i tre insediamenti romani che diedero vita a Treviglio), anche logo della Pro Loco e riportata nel nuovo altare della Basilica di San Martino. La serata, per i partecipanti, si è infine conclusa con una cena all'interno dell'Orto Botanico di via Casnida, presso la Fondazione Portaluppi.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali