Eventi
Treviglio

Treviglio per tre giorni capitale del cioccolato artigianale

Dal 10 al 12 marzo tanti eventi in piazza Garibaldi, con laboratori per bambini e una maxi tavoletta di 15 metri.

Treviglio per tre giorni capitale del cioccolato artigianale
Eventi Treviglio città, 06 Marzo 2023 ore 10:56

Nel weekend si terrà la prima edizione di "Chocomoments Treviglio", la festa del cioccolato artigianale, un goloso e divertente viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale. La manifestazione è organizzata dal Distretto del Commercio di Treviglio, in collaborazione con "Chocomoments" e con il patrocinio della Città di Treviglio.

Cioccolato

“Siamo contenti di ospitare questa nuova iniziativa che va a riempire il ricco programma della città di Treviglio - dichiara il sindaco Juri Imeri - Un programma che va dagli eventi culturali a manifestazioni tradizionali, storiche, teatrali e musicali. Ben vengano anche le proposte come questa che valorizzano l’artigianalità e che contemplano laboratori e degustazioni di cioccolato. Invito ad essere in tanti a Treviglio in questi giorni per visitare la città. Domenica 12 ci sarà l’apertura del Museo Verticale, lo spettacolo per ragazzi a teatro e sarà anche l’ultimo giorno del Luna Park. Non mancheranno le opportunità per vivere tre giorni a Treviglio anche con i nostri negozi”. “Felicissimo per questo nuovo appuntamento che va ad aggiungersi alla già ricca programmazione di eventi promossi dal Distretto del commercio - ha invece sottolineato il presidente del Distretto del Commercio Gabriele Anghinoni - Una manifestazione che porterà ancora una volta tanti visitatori nella nostra città”.

Tante golosità in Piazza Garibaldi

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo la Fabbrica del Cioccolato con tutte le sue attrazioni arriva in Piazza Garibaldi, i profumi del cioccolato invaderanno la città, ci sarà animazione per bambini e tante proposte ghiotte per gli adulti. Cuore pulsante della manifestazione sarà la mostra-mercato del cioccolato artigianale dove i Maestri Cioccolatieri provenienti da diverse parti d’Italia saranno presenti con stand sempre aperti da venerdì a domenica, con orario continuato dalle 10 alle 22.30 (domenica chiusura ore 20). Un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, frutta ricoperta, cremini, creazioni artistiche, cialde e tantissime altre proposte presentate dagli artigiani del cioccolato.

Un laboratorio per i più piccoli

All’interno dello stand Fabbrica del Cioccolato avranno invece luogo gli eventi volti alla scoperta e alla lavorazione del cioccolato artigianale. Tra gli eventi da non perdere c’è il laboratorio per i più piccoli, il Choco Baby, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione. Il laboratorio dura circa 15-20 minuti, viene ripetuto nell’arco delle due ore, costa 7 euro e non è necessaria la prenotazione.

Una mega tavoletta di 15 metri

Grande attesa per lo show di sabato alle 18 durante il quale verrà realizzata live una tavoletta di cioccolato da guinness lunga ben 15 metri, seguirà una degustazione gratuita per tutti. In programma anche i cooking show a cura dei Maestri Cioccolatieri. Si parte venerdì alle 18 dove è previsto un momento dedicato alla scoperta del capolavoro della pasticceria viennese, con l'evento “Come nasce una sacher?”, domenica alle 15 verrà invece realizzata la Pralina di Treviglio, un cioccolatino in versione speciale e unico realizzato con un ingrediente tipico della zona e dedicato alla città. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 si lascia spazio gli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo 30 euro a persona con prenotazione obbligatoria alla mail giancarlo.maestrone@gmail.com).

Seguici sui nostri canali