La sfilata

Treviglio contro la violenza sulle donne, il 26 luglio torna la "Camminata in Rosa"

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Sirio che gestisce i centri antiviolenza

Treviglio contro la violenza sulle donne, il 26 luglio torna la "Camminata in Rosa"
Pubblicato:

Sabato 26 luglio 2025 torna a Treviglio la “Camminata in rosa”, l’evento benefico organizzato dal Comune e dal Distretto del Commercio con la collaborazione di Avis, Gruppo Sportivo Avis e dell’associazione "Noi X Treviglio e la Gera d’Adda" con l’adesione del Consiglio delle Donne e della Commissione Pari Opportunità della città.

Camminata in Rosa

A sostegno del progetto della "Camminata in Rosa" anche diverse realtà associative del territorio: Atletica Estrada, Andareoltre, Soroptimist International Club di Treviglio Pianura Bergamasca, Pro Loco, Inner Wheel Club di Treviglio e dell’Adda, Casa delle Donne.  Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Sirio che gestisce i centri antiviolenza, gli appartamenti protetti e le case comunità per adolescenti minori di Treviglio e di altre aree del territorio provinciale.

“È bello vedere che ogni anno questa manifestazione cresce in termini di partecipanti e adesioni rafforzando uno spirito di condivisione che mette al centro un obiettivo importante come quello della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e, allo stesso tempo, il sostegno a chi ogni giorno è impegnato attivamente su questo fronte – sottolinea il sindaco Juri Imeri – Ci sono volontari che stanno lavorando da tempo all’iniziativa e il mio ringraziamento va soprattutto a loro. Voglio poi esprimere la gratitudine verso le attività che hanno deciso di dare un sostegno all’iniziativa affinché la quota che potrà essere destinata a Sirio possa essere significativa. Sarà una serata di riflessione, di festa, di condivisione e di beneficenza: sono certo che saremo in tantissime e tantissimi confermando anche con questo evento simbolico l’impegno condiviso, reciproco e costante della Città di Treviglio per limitare e contrastare la violenza di genere”.

Il programma

Il ritrovo per la "Camminata in Rosa" è fissato alle 19.45 in piazza Cameroni, dove si potrà procedere alla registrazione versando la quota di partecipazione di 5 euro che consentirà di ricevere la maglietta rosa ufficiale della serata, un buono per un gelato offerto da "Hand’s", "Brina", "Panarari" e "Paolo Riva" e l’assicurazione per tutta la durata del percorso. Ad accogliere i più piccoli sarà lo staff di "Fabiana Animazione", che dedicherà spazio anche agli adulti che volessero segnarsi il viso o le braccia con un tocco di rosa. Grazie al sostegno di "Esselunga" sarà garantito a tutti i partecipanti anche un ristoro per la camminata. La partenza è in programma alle 20.30, quando il Corpo Musicale Città di Treviglio scandirà il via ufficiale della camminata che attraverserà il centro storico della città per un percorso di 4 chilometri lungo il quale la giovane cantante Maria Tironi allieterà il passaggio del corteo con una postazione in Piazza Manara, dove ha sede il Municipio. Il serpentone rosa si dirigerà poi in piazza Setti dove sono previsti i discorsi ufficiali e la consegna simbolica del ricavato alla Cooperativa Sociale Sirio.

Finale in musica

Poi, come da tradizione, alle 21.30 gran finale in musica con il concerto-show della "Italian Women Tribute", band tutta al femminile che si esibirà in un viaggio cronologico lungo 60 anni che ripercorre la storia della musica italiana al femminile attraverso le canzoni e le interpreti più rappresentative. Dalle voci iconiche degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta – Mina, Patty Pravo, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Antonella Ruggiero, Anna Oxa – alle grandi cantautrici degli anni Novanta e Duemila – Carmen Consoli, Irene Grandi, Elisa, Giorgia, Laura Pausini – fino alle interpreti più recenti, protagoniste della nuova scena musicale italiana: Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Annalisa, Elodie, Rose Villain. L’intero show è completamente rivisitato in chiave rock, con arrangiamenti unici e originali che donano nuova potenza sonora e scenica ai brani proposti. Un mix di energia, intensità ed emozione che fa di Italian Women Tribute uno spettacolo unico.

Per motivi organizzativi è consigliata l’iscrizione. L’accesso al form è disponibile sul sito www.treviglioincentro.it, sulle locandine o raggiungibile attraverso questo indirizzo: https://forms.gle/643BdEU9aDAzQ7ct8