Treviglio

Slow food, la Rassegna “Primavera di gran gusto” e un Corso base di cucina

In programma tre appuntamenti e Fara d'Adda e Canonica e lezioni di cucina all'Abf di Treviglio.

Slow food, la Rassegna “Primavera di gran gusto” e un Corso base di cucina
Pubblicato:
E’ in pieno svolgimento la rassegna enogastronomica “Primavera di gran gusto” che quest’anno Slow Food Treviglio ripropone con quattro serate-evento dedicate al cioccolato, ai vini “minori” del Piemonte, agli insaccati della nostra tradizione, ai formaggi di capra.

Slow food a Fara d'Adda

Il prossimo appuntamento “Il Piemonte della tradizione” si terrà martedì 21 marzo alle 20 nel ristorante "Autharit" di Fara d’Adda, in via Locatelli 19, dove verrà proposta la degustazione di quattro vini “minori” accompagnati da quattro portate della tradizione culinaria piemontese: il Timorasso con i Tajarin, il (o la) Freisa con la Bagnacauda, il Pelaverga con una Battuta di fassona, il Ghemme con il Boliito misto, salse e purè. Condurrà la serata l’esperto Damiano Cognata, diplomato AIS.

Incontro sugli insaccati a Canonica

L'incontro di Slow Food dedicato a “Gli insaccati della tradizione” si terrà giovedì 30 marzo alle 21 alla Macelleria - Bottega storica "Cazzaniga Elio", in via Matteotti 30 a Canonica d’Adda. Quelli di Elio saranno racconti di professionalità tramandate da generazioni, accompagnati dalla degustazione di prodotti artigianali a pasta cruda e cotta, con due tipi di salame, due tipi di prosciutto crudo, galantina di vitello, cotechino, in abbinamento a calici di bollicine da bacca rossa rifermentata.

Focus sui formaggi

La rassegna di Slow Food si chiuderà venerdì 14 aprile alle 18 con l’evento “Formaggi e altri prodotti di capra”. Ospitati dall’azienda agrituristica  “I Pascoli al Casot” di Fara d’Adda, in via Treviglio 986, i partecipanti potranno conoscere la realtà di un allevamento di capre e della lavorazione del loro latte, con degustazione dei prodotti artigianali derivati.

Corso di cucina

L’altro importante appuntamento “primaverile” che Slow Food propone è un Corso base di cucina organizzato in collaborazione con l’Istituto professionale ABF di via Caravaggio 50 a Treviglio. Durante gli incontri che si terranno dalle 18 alle 21 nei laboratori ABF, i docenti svilupperanno le competenze per un menu completo, con rilascio di attestato HACCP. I partecipanti collaboreranno attivamente nella preparazione e produzione delle diverse portate che verranno poi degustate al termine di ogni incontro. Il programma sarà articolato in 5 incontri, iniziando lunedì 27 marzo sulle norme di sicurezza HACCP, proseguendo lunedì 3 aprile con gli Antipasti, lunedì 17 aprile con i Primi piatti, venerdì 21 aprile con i Secondi, per chiudere con i Dessert venerdì 28 aprile. I posti sono limitati, le prenotazioni vanno effettuate entro domani, 19 marzo 2023.
Per tutti gli eventi le prenotazioni sono obbligatorie: chiamare al 375-6710988 (anche WhatsApp) o via e-mail a info@slowfoodbassabg.it. Per conoscere costi e dettagli degli eventi: www.slowfoodbassabg.it”.
Seguici sui nostri canali