Treviglio

Resistenza, a Treviglio una serata dedicata a Beppe Fenoglio

L'evento, nel centenario della morte del partigiano, si terrà mercoledì 23 novembre nello Spazio Hub di piazza Garibaldi.

Resistenza, a Treviglio una serata dedicata a Beppe Fenoglio
Pubblicato:
L’associazione Treviglio Aperta in collaborazione con Isrec (Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell’età contemporanea) organizza per mercoledì 22 novembre, alle 20.45, nello Spazio Hub di piazza Garibaldi a Treviglio, la serata "Beppe Fenoglio, conversazioni intorno all’opera" che vedrà ospiti lo scrittore Angelo Bendotti ed Elisabetta Ruffini, presidente di Isrec

La figura di Beppe Fenoglio

"A partire dall’opera di Bendotti "Nel segno di Fenoglio" si svilupperà una conversazione intorno al partigiano e poeta - spiegano gli organizzatori dell'evento - Fenoglio nella sua opera sviluppa un racconto che va nel vivo dell’esperienza e delle sue contraddizioni, fuori da ogni retorica, accompagnato da una sperimentazione di forme, linguaggi e prospettive portata avanti per radicare nell’immaginario collettivo e del futuro ciò che accadde negli ultimi venti mesi della seconda guerra mondiale".

Un grande della Resistenza

"Per Isrec  - proseguono i promotori della serata - Fenoglio è da sempre stato una guida nello studio della Resistenza. Con il libro di Bendotti questo speciale rapporto è diventato anche un metodo di lavoro e un confronto con l’esperienza bergamasca, nutrito dal contributo di collaboratrici e collaboratori dell’Istituto che, in occasione del centenario della nascita di Fenoglio celebrato dal 1° marzo 2022, hanno partecipato alla preparazione di un numero speciale della rivista Studi e ricerche di storia contemporanea".
La conversazione trevigliese, accompagnata da brevi letture dall’opera a cura di Carlo Mega, sarà l’occasione per ricordare questa voce fondamentale della Resistenza che con la sua testimonianza ha raccontato con crudo realismo la lotta per la Liberazione dal nazifascismo, e lasciarla risuonare in ascolto di ciò che essa racconta al mondo di oggi.
L’evento è aperto a tutte e tutti e gode del sostegno del Comune di Treviglio. Per maggiori informazioni: Associazione Treviglio Aperta - Caterina Ferrara 333/3738148
Seguici sui nostri canali