Treviglio

L'onorevole Alessandro Zan a Treviglio per parlare di discriminazioni

L'appuntamento è per domani pomeriggio, giovedì 4 aprile, al bar Easy di viale Montegrappa

L'onorevole Alessandro Zan a Treviglio per parlare di discriminazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

L’onorevole Alessandro Zan in città per parlare di discriminazioni. L’evento si terrà domani, giovedì 4 aprile, alle 17.30, al bar Easy di  Viale Montegrappa (all’interno del cinema Anteo), nell’ambito della rassegna "Incontro con l’autore".

Alessandro Zan in città

Il deputato del Pd presenterà il  suo ultimo libro "E noi splendiamo, invece. L’Italia che esiste e che resiste". Alessandro Zan, nato a Padova nel 1973, è da sempre in prima linea nella lotta per i diritti civili. Nel 2006, in qualità di consigliere comunale, ha realizzato il primo registro anagrafico per le coppie di fatto in Italia. Nel 2020 è stato invece il relatore di un disegno di legge contro la misoginia, l’omolesbobitransfobia e l’abilismo, noto, appunto, come Ddl Zan. Il libro che sarà presentato a Treviglio – il cui titolo riprende un passaggio delle Lettere Luterane di Pier Paolo Pasolini – offre uno sguardo sulle trasformazioni avvenute nel Paese riguardo alla discriminazione, partendo dal momento in cui la proposta di legge è stata bocciata in Senato. Il volume offre uno sguardo critico delle sfide affrontate dai movimenti per i diritti (dentro e fuori il Parlamento).

"Una presenza significativa"

L’evento è organizzato dall’Associazione «#Faremeglio», attiva da diversi anni nell'organizzazione di iniziative per contrastare l’omo-bi-transfobia.

"La presenza del deputato Alessandro Zan sul territorio è significativa vista la rilevanza che il disegno di legge da lui promosso ha avuto a livello nazionale - ha commentato Laura Rossoni -  Nonostante la proposta non sia stata approvata, l’iter legislativo e il dibattito pubblico che ne è derivato hanno messo in evidenza quanto le azioni a sostegno delle comunità Lgbtqia+ siano considerate urgenti e necessarie da molte persone, anche alla luce dell'aumento delle azioni di violenza fisica, verbale e psicologica su scala globale e locale rivolte ai suoi componenti".

L’appuntamento rappresenta anche un’anteprima del "Be Yourself Festival!", organizzato dalla stessa associazione nei mesi di maggio e giugno 2024.  L’evento è gratuito. È tuttavia consigliata la prenotazione di un posto o di un tavolo presso Easy, contattando il numero 3534355945.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali