Treviglio

Lo "Stecchino d'Oro" sabato a Longarone per l'anniversario della tragedia del Vajont

Per i piccoli componenti del coro trevigliese inizia un intenso mese di appuntamenti.

Lo "Stecchino d'Oro" sabato a Longarone per l'anniversario della tragedia del Vajont
Pubblicato:

I bambini del coro "Stecchino d'Oro" di Treviglio saranno tra le 523 voci che sabato 3 giugno 2023, alle 17.30,  saliranno sul palco del Palasport di Longarone (Bl) in occasione del 60esimo anniversario della tragedia della Diga del Vajont.

Stecchino d'oro

L'evento a cui parteciperà il coro "Stecchino d'Oro" coinvolgerà  27 gruppi provenienti da tutta Italia e appartenenti  alla Galassia del Cori dell'Antoniano di Bologna. Un grande evento, a cui, si stima, parteciperanno circa 7 mila persone. Sul palco si esibiranno oltre 500 bambini che saranno diretti da dieci direttori, tra cui Mimmo Fanelli, che da anni guida il coro trevigliese. Un grande spettacolo che avrà come obiettivo di ricordare il disastro del Vajont avvenuto il 9 ottobre del 1963: quella sera una frana precipitò nel sottostante bacino realizzato con la diga, provocando la tracimazione dell'acqua che inondò i paesi a valle, tra cui appunto Longarone, uccidendo 1.917 persone di cui 487 di età inferiore a 15 anni.

Un mese intenso

L'appuntamento di sabato aprirà un mese denso di appuntamenti per lo Stecchino d'Oro. Sabato 10 giugno i piccoli coristi saranno di scena all'oratorio di Nese di Alzano Lombardo, mentre il giorno successivo si esibiranno nella Casa di riposo Anni Sereni di Treviglio. Sabato 17 giugno saliranno sul palco del centro sportivo di Paderno d'Adda. Il 18, invece, su quello allestito presso la Comunità Protetta  "Mamma e Bambino" di Capralba. Il weekend seguente appuntamenti in piazza Setti a Treviglio (24 giugno) e alla Casa di riposo Aresi di Brignano. Infine, l'1 luglio il coro sarà ospite del contest canoro organizzato dall'Ipercoop di Treviglio, mentre la sera successiva in piazza a Vailate. Dopo le vacanze sono state già fissate due date: il 27 agosto esibizione all'oratorio Conventino di Treviglio; il 3 settembre mini raduno a Imola (Bo) dei Cori della Galassia, con il concerto in piazza "Imola in musica galattica"

Il patrocinio di Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023

Il calendario degli appuntamenti dello "Stecchino d'Oro" avrà diversi patrocini. Oltre a quelli della Città di Treviglio, della Provincia di Bergamo, della Galassia dei cori dell'Antoniano e dell'Operazione Pane dell'Antoniano di Bologna, avrà anche l'onore di avere quello di "Bergamo e Brescia" Capitali della Cultura 2023. Una bella soddisfazione per il maestro Fanelli, i 27 bambini che compongono il coro assieme a nove mamme, e i 4 adolescenti e le 5 mamme che organizzano l'animazione durante gli spettacoli.

 

Seguici sui nostri canali