Eventi
Calvenzano

La Cooperativa agricola in festa per il 135° di fondazione

Questa sera un concerto dedicato al paese in auditorium. Domani, domenica, messa e un convegno spettacolo con ospite l'ex ministra Maurizio Martina.

La Cooperativa agricola in festa per il 135° di fondazione
Eventi Gera d'Adda, 17 Dicembre 2022 ore 17:51

La storica Cooperativa agricola di Calvenzano celebra quest'anno i 135 anni dalla fondazione. E lo fa con due appuntamenti in paese: un concerto questa sera in auditorium, mentre domani, domenica 18 dicembre, dopo la messa mattutina nel pomeriggio organizza il convegno spettacolo "Ieri, oggi, domani" dedicato ai contadini coraggiosi del paese.

In festa la storica Cooperativa agricola di Calvenzano

Franco Mapelli, presidente della Cooperativa agricola

La storica Cooperativa agricola di Calvenzano festeggia i 135 anni di attività e lo fa con un doppio appuntamento, organizzando un concerto e un convegno spettacolo rispettivamente stasera, sabato 17, e domenica 18 dicembre all’auditorium di largo XXV Aprile. Soci e cittadini calvenzanesi sono invitati dal presidente Franco Mapelli e dal direttivo ad unirsi alle celebrazioni per l’importante anniversario della cooperativa che ha la sua sede in via Paglia 7.
Il concerto di stasera, dalle 20.45, vedrà venti musicisti della Wind Ensemble Wemm eseguire per la prima volta i brani composti in originale dal maestro Luigi Moriggi - master in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, attualmente è direttore artistico di diversi Corpi bandistici bergamaschi e Direttore e fondatore della scuola di musica "Mind and Music" - e dedicati a Calvenzano.

Domenica un intera giornata dedicata alla Cooperativa

I festeggiamenti della Cooperativa agricola di Calvenzano proseguiranno domani, domenica 18 dicembre, e si apriranno con la messa nella chiesa parrocchiale alle 10.30, seguita dalla deposizione di una corona di fiori al monumento in memoria dei soci defunti. Nel pomeriggio dalle 15 in auditorium si terrà il convegno spettacolo "Ieri, oggi e domani", un momento di ricordo, riflessione che butterà uno sguardo alle sfide future della cooperativa che vedrà gli autorevoli interventi dell’ex ministro Maurizio Martina, vicedirettore del "Fao", e di don Cristiano Re, direttore dell’ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo. Il convegno sarà accompagnato dalla rappresentazione di alcuni quadri significativi della commedia "I contadini coraggiosi di Calvenzano", scritta da Beppe Facchetti e diretta da Luciano Moriggi.
L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 036386121, oppure al 3661258240 o alla mail info@coopcalvenzano.it.

Nella foto di copertina alcuni degli attori che hanno portato in scena la commedia "I contadini coraggiosi di Calvenzano" e, nel riquadro, l'ingresso della sede in via Paglia 7 della Cooperativa agricola.

Seguici sui nostri canali